26/02/2017

Eventi

Il lungo, caloroso abbraccio di Chivasso alla Bela Tolera Lucilla Gultieri e all’Abbà Claudio Viano

Chivasso

/
CONDIVIDI

Un lungo, caloroso abbraccio ha salutato la prima uscita ufficiale della Bela Tolera 2017 Lucilla Gultieri, 25 anni e dell’Abbà Claudio Viano in occasione del carnevale di Chivasso. Quella del 25 febbraio è stata una domenica intensa per tutta la Corte Carnevalesca. Il programma approntato dalla Pro lo Chivasso “L’Agricola” prevedeva per le 9,00 la presenza alla Fagiolata Benefica che ha avuto luogo nel cortile dell’Oratorio parrocchiale “Beato Angelo Carletti”, alle 12,30 il pranzo che si è svolto sempre nei locali dell’oratorio e alle 15,00 la sfilata per le vie del centro storico dei carri allegorici e dei gruppi mascherati.

Complice la giornata tiepidamente primaverile, migliaia di persone si sono accalcate lungo il percorso per salutare la regina del Carnevale chivassese che conta oltre quattro secoli di storia. Oltre ai carri allegorici, alla sfilata hanno preso parte numerosi gruppi in maschera provenienti da tutto il circondario Chivassese.

Preceduta dalla Società Filarmonica di Chivasso, diretta dal maestro Lorenzo Franchi che ha intonato l’inno ufficiale della Bela Tolera “Cimpa Tolera”, il dorato carro che trasportava Tolera, Abbà, il Cerimoniere ufficiale, Dame, Alfieri e Paggetti si è fatto largo tra due ali di folla plaudente. Un esordio di tutto rispetto: la giovane reginetta chivassese non ha fatto mistero dell’emozione provata nell’essere protagonista di una manifestazione storica tra le più conosciute e importanti del Piemonte. In ogni caso Bela Tolerà, Abbà e la Corte, non hanno deluso le aspettative degli organizzatori e del pubblico.

Questo il programma dei prossimi eventi che avranno come protagonista la Corte Carnevalesca:

Lunedì 27 febbraio in mattinata la Bela Tolera e l’Abbà e la Corte visiteranno enti, associazioni e istituzioni.
Alle ore 16,00, presso l’oratorio “Beato Angelo Carletti” avrà luogo il “CarnevaleBimbi” allietato dalle musiche, giochi e spettacoli per i bambini di tutte le età a cura della cooperativa “Valdocco” di Torino. Ingresso libero.
Alle ore 21,00, il gotico Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta ospiterà il concerto “Carnevale dei bambini” con l’orchestra Suzuki di Torino, l’orchestra giovanile composta da 35 elementi di età compresa tra i 6 e i 14 anni. Dirige il maestro Antonio Mosca.

Martedì 28 febbraio, nel corso della mattinata la Corte Carnevalesca porteranno il loro saluto alla Regione Piemonte in piazza Castello a Torino, alla Città Metropolitana e a Comune di Torino.
Alle 21,00 appuntamento con lo spettacolare “Carnevalando” la suggestiva sfilata serale per le vie del centro storico dei gruppi mascherati dei Borghi Chivassesi, delle frazioni, dei carri allegorici e delle maschere ospiti. Alle 22,00 nella centrale piazza della Repubblica avrà luogo il tradizionale Rogo di Messer Carnevale.

Venerdì 3 marzo, alle 21,00, al teatro dell’Oratorio andrà in scena la commedia comica dal titolo “Gigin l’afanà” a cura della Compagnia teatrale “Ji trensema”. Ingresso libero.
Da mercoledì 1° marzo a sabato 4 marzo il programma prevede la visita agli enti ed associazioni, alle scuole elementari e materne comunali, alle associazioni d’Arma e di Volontariato, alle istituzioni, alla casa di riposo “Opera Pia Clara” di Chivasso e alla Casa della Fraternità di Castelrosso, all’ospedale civile e alle associazioni di assistenza all’infanzia.

Domenica 5 marzo costituirà il “clou” della manifestazione carnevalesca: alle ore 10,00 avrà luogo la presentazione della maschere e dei gruppi ospiti mentre alle ore 11,00 si svolgerà la passeggiata delle maschere, dei gruppi musicali e folcloristici.
Alle 12,00 i partecipanti prenderanno parte all’aperitivo offerto dal Borgo Vercelli e alle 0re 14,30 prenderà il via alla 63ma edizione del GRAN CARNEVALONE nelle vie del centro storico cittadino. Ingresso 6,00 euro. Entrata gratuita per i residenti e i minori di 12 anni. (In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 12 marzo). Gli eventi sono realizzati in collaborazione con il Comune di Chivasso e il patrocinio dell’Unpli, della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino.

Dov'è successo?

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy