02/02/2017

Economia

Lufthansa e aeroporto di Caselle: Canavese, Torino e Piemonte al centro dell’economia mondiale

Caselle

/
CONDIVIDI

Dura da ben 46 anni il legame che unisce il Gruppo Lufthansa all’aeroporto di Caselle: l’istituzione del primo collegamento risale, infatti, al 1° aprile 1971, con il volo che copriva la tratta Torino-Francoforte. In questi 46 anni Lufthansa e le consociate Air Dolomiti e Brussels Airlines e lo scalo aeroportuale di Caselle, sono cresciuti in parallelo in termini di collegamenti e per numero di passeggeri. Qualche numero significatico: la compagnia aerea tedesca assicura oggi 65 collegamenti settimanali da Caselle verso Francoforte, Monaco e Bruxelles mentre i passeggeri transitati e trasportati sono stati, soltanto nel 2016, 371mila. A giudizio dell’Amministratore delegato della Sagat (la società che gestisce l’aeroporto) Roberto Barbieri il Gruppo Lufthansa ha facilitato l’integrazione della città di Torino e del Piemonte in Europe e nel mondo, ponendole al centro di scenari economici non solo internazionali ma mondiali.

Il Gruppo di trasporti aerei ha commissionato un approfondito studio alla società Sociometrica (una società che si occupa di ricerca e consulenza strategica) dal quale emerge come l’influenza del Gruppo abbia profondamente influito sull’economia torinese e piemontese: sono 4mila i posti di lavoro creati nel capoluogo e in tutta la regione e la spesa media quotidiana dei passeggeri in arrivo a Caselle supera i 130 milioni di euro annui. E non è tutto: lo studio ha altresì evidenziato come la presenza e il graduale sviluppo del network del Gruppo Lufthansa si sia rivelato di vitale importanza per lo sviluppo anche delle grandi aziende dato che, in assenza di una rete di trasporti efficiente, sarebbe decisamente difficile per una società multinazionale sviluppare le proprie attività e mantenere attivi i collegamenti con stabilimenti dislocati in tutto il mondo.

Spiega a questo proposito Steffen Weinstok, Senior Director Sales Italy & Malta Lufthansa Group: “La nostra presenza oggi a Torino dimostra il nostro impegno nei confronti del mercato italiano, paese in Europa dove serviamo il maggior numero di destinazioni – e nello specifico di Torino e del suo territorio. Oggi Lufthansa, insieme a Air Dolomiti e a Brussels Airlines, è il network carrier principale dello scalo piemontese, offrendo ai passeggeri ottimi collegamenti verso gli hub di Francoforte, Monaco e Bruxelles e, da lì, verso oltre 250 destinazioni del mondo”.

Gli fa da contraltare Roberto Barbieri, amministratore delegato della Sagat: “Siamo molto contenti della presenza del Gruppo Lufthansa presso il nostro scalo e del servizio eccezionale che Air Dolomiti, Brussels Airlines e Lufthansa svolgono nel collegare Torino con qualunque destinazione nel mondo attraverso gli hub serviti. Pensiamo che, grazie ad una adeguata promozione del territorio in collaborazione con le istituzioni locali, sia possibile sviluppare il segmento di traffico incoming: passeggeri che da tutto il mondo possono comodamente raggiungere il nostro aeroporto per visitare Torino e il Piemonte”.

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy