16/03/2016

Eventi

“Luci e ombre della giustizia civile in Italia”, all’Interclub tra Inner Wheel e Rotary

Castellamonte

/
CONDIVIDI

Ha riscosso un grande e caloroso successo l’Interclub tra Inner Wheel e Rotary Cuorgnè e Canavese che si è svolta nella serata di ieri, presso il ristorante “Tre Re” di Castellamonte che ha avuto come protagonista il Dottor Mario Barbuto, protagonista di una brillante relazione dal titolo “Diciotto mesi al Ministero della Giustizia. Luci ed ombre nel tentativo di cambiare la giustizia civile in Italia”. Il magistrato Mario Barbuto, già presidente della Corte d’Appello di Torino e successivamente  Capo del Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria del Ministero della Giustizia, è stato definito un magistrato-manager per aver lanciato nel 2001 il “Programma Strasburgo” in cui ricorrono concetti di natura tutta gestionale ed organizzativa, quali: il case flow management (taratura delle pratiche), il Fifo (first in, first out), il trattamento privilegiato delle cause ultra-triennali, con precedenza assoluta sulle altre, la rilevazione semestrale delle cause più vetuste e la comunicazione a tutti i giudici dei risultati parziali e dei continui aggiustamenti degli obiettivi. Questo programma ha ottenuto risultati molto significativi, tanto che la World Bank ,nel contesto del rapporto denominato “Doing Business 2013”, ha attribuito al Tribunale di Torino la migliore performance italiana nei tempi di risoluzione delle dispute commerciali, attraverso questa innovativa organizzazione del lavoro, a “legislazione invariata” e “a impatto economico zero”. Il dottor Barbuto ha rilevato come in Italia esistano i presupposti normativi e le condizioni storiche per ritenere che questa metodologia possa essere diffusa su tutto il territorio nazionale al fine di ottenere più efficienza e rapidità nell’amministrazione della Giustizia e in tal senso prosegue il suo incarico di collaborazione diretta con il Ministro della Giustizia.

Nell’ambito della serata sono anche stato presentato il service e la raccolta fondi a favore del  progetto “Crescere Insieme a Galyie Rogda”, che si prefigge lo scopo di garantire a bambini che indigenti, che vivono in un villaggio a circa 250 Km da Addis Abeba, pasti, materiale didattico e controlli sanitari. (Nell’immagine fotografica da sinistra Nicoletta Aimonino, presidente dell’Inner Wheel di Cuorgnè, il magistrato Mario Barbuto e Valentina Bausano, presidente del Rotary Club Cuorgnè e Altro Canavese).

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy