03/05/2016

Cronaca

Lodo Asa: al via le trattative. Ambrosini ha chiesto 15 milioni, ma i sindaci non sono d’accordo

Castellamonte

/
CONDIVIDI

Che si sarebbe rivelata una strada in salita non c’erano dubbi fin dall’inizio, ma la trattativa riguardante il Lodo Asa si sta rivelando oltremodo difficoltosa. Certo, si tratta del primo incontro ed è inevitabile che sia il commissario straordinario dell’ex Asa Stefano Ambrosini e la delegazione che rappresenta i 51 sindaci e le ex tre Comunità Montane siano arroccati su posizioni ancora distanti. In ballo ci sono i 70 milioni di euro causati dai debiti accumulati negli anni dall’ex consorzio.

In estrema sintesi: il commissario liquidatore avrebbe chiesto ai comuni di versare il 20% del debito complessivo per chiudere definitivamente la partita. Quindici milioni di euro per definire la posizione dei comuni che facevano parte dell’ex consorzio. Una proposta che ha fatto rizzare i capelli in testa a molti dei sindaci che fanno parte della delegazione e che avrebbero definito irricevibile l’ipotesi e hanno avanzato un’altra proposta: ossia quella di versare nelle esauste casse dell’azienda in liquidazione il 4% del debito totale, ovvero 3 milioni di euro in tutto. Una cifra che per il commissario straordinario è del tutto irrilevante e che è lontana dal ripianare i debiti dell’azienda consortile che, per molti anni ha gestito il servizio di raccolta e di smaltimento dei rifiuti per tutti i comuni dell’Alto Canavese.

Il Deus ex Machina della trattiva, come è stato più volte evidenziato, è il vicepresidente e assessore al Bilancio della regione Piemonte Aldo Reschigna, il quale, conscio del fatto che la trattativa deve andare a buon fine nell’interesse di entrambe le parti in causa, ha salomonicamente proposto ai comuni di versare all’azienda dieci milioni di euro, da ottenere attraverso la concessione di mutui trentennali. Al momento, è da chiarire, si tratta soltanto di un’ipotesi.

Per valutare se questa strada è praticabile, Aldo Reschigna incontrerà a breve il procuratore generale della Corte dei Conti. La sua opinione in merito sarà determinante per una corretta prosecuzione della trattativa. La partita è appena iniziata e i “nodi” da sciogliere non sono pochi. Una cosa sembra certa fin dall’inizio: se non si troverà un accordo, non rimane che impugnare in Appello il lodo in sede civile. Con tutti i rischi che questo potrebbe comportare, non ultima una sentenza che obblighi i comuni a versare cifre decisamente superiori a quelle sulle quali si sta cercando di trattare.

Dov'è successo?

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy