21/12/2018

Cronaca

Linea ferroviaria Chivasso-Ivrea-Aosta: via libera alla soppressione dei passaggi a livelli

Ivrea

/
CONDIVIDI

Dopo anni di incubazione partiranno a breve i lavori di riqualificazione della tratta ferroviaria Chivasso-Ivrea-Quincinetto-Aosta grazie all’avvio dei protocolli di intesa tra Regione Piemonte, Rfi, Anas, Città Metropolitana e i comuni interessati per la soppressione dei passaggi a livello. Il provvedimento è stato assunto al termine della riunione della giunta regionale che ha avuto luogo giovedì 20 dicembre.

Sono cinque i milioni stanziati dalla Regione, da aggiungere agli ulteriori 5 milioni di fondi FSC di competenza regionale, parte dei 15 milioni già inseriti in Cdp di Rfi per l’adeguamento e il miglioramento della linea, sono le risorse già stanziate per l’efficientamento della Chivasso-Quincinetto-Aosta che, essendo a binario unico risulta particolarmente “sensibile” alle interferenze dei passaggi a livello.

Ulteriori risorse per la soppressione dei passaggi a livello, sostituiti da sottopassi, potranno arrivare dal programma di investimento nazionale per la soppressione dei passaggi a livello, con l’obiettivo di reperire in tempi ragionevoli una parte significativa degli 89,1 milioni complessivi necessari all’eliminazione totale dei 49 attraversamenti sulla tratta di competenza Piemontese.

Il protocollo non si limita a fare un elenco dei passaggi a livello da sopprimere, ma ne incorpora i progetti di fattibilità (e in alcuni casi le progettazioni definitive), la stima dei costi e la condivisione degli interventi da parte di tutti i soggetti che hanno sottoscritto il protocollo.

I primi a essere eliminati saranno quelli vicini a scuole, ospedali e centri sportivi. “Gli interventi previsti (sottopassi e cavalcaferrovia) – ha detto l’assessore ai Traporti regionale Francesco Balocco – sono opere indispensabili per garantire affidabilità crescente e meno soggetta a fattori esterni all’infrastruttura ferroviaria e sono già stati concertati con i territori, consentendo così una velocizzazione delle successive ‘fasi realizzative’.

Dopo la firma del protocollo, spiega l’amministratore regionale sarà importante partire al più presto con la realizzazione delle prime opere di soppressione dei passaggi a livello, per dare risposte concrete alla sicurezza e all’affidabilità della linea.

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy