Il liceo “Faccio” di Castellamonte si fonde con l’Istituto 25 Aprile di Cuorgnè: autonomia addio

19/03/2018

CONDIVIDI

L'incorporazione darà vita all'Istituto Superiore più grande del Canavese, ma le preoccupazioni per la perdita d'identità permangono

Non è una bella novità quella che il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2018/2019 riserva per la città di Castellamonte: fra pochi mesi il lieco artistico “Felice Faccio” vanto e orgoglio di tutta la comunità sarà costretto a ad effettuare una fusione con l’Istituto XXV Aprile di Cuorgnè. Un provvedimento che cancella decenni di autonomia scolastica. Dal punto di vista organizzativo e scolastico la fusione non comporterà significative variazioni per gli studenti e per i docenti.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pasquale Mazza ha cercato di opporsi a questa decisione ma senza raggiungere risultati apprezzabili. Una cosa è certa: l’incorporazione con il XXV Aprile di Cuorgnè darà vita all’Istituto Superiore più grande del Canavese. Il sindaco ha sottolineato di aver ricevuto ampie rassicurazioni sulla formazione artistica del prossimi dirigente scolastico.

La maggiore preoccupazione nutrita dalle forze politiche di opposizione, riguarda la possibilità che siano ridimensionati i laboratori, in special modo quello della ceramica, che causerebbe un danno per tutto il territorio. Preoccupazioni che nell’ultimo consiglio comunale la consigliera Chiara Faletto ha cercato di dissipare chiarendo il fatto che, sebbene la presidenza sarà trasferita a Cuorgnè, i laboratori e la segreteria rimarranno a Castellamonte.

Dov'è successo?

Leggi anche

13/12/2019

Rivarolo: paura al passaggio al livello di via S.Anna. Le sbarre si alzano mentre passa il treno

Le sbarre del passaggio a livello avrebbero dovuto rimanere abbassate durante il passaggio del treno ma, […]

leggi tutto...

13/12/2019

Volpiano: è di un 63enne scomparso il 20 agosto il cadavere decomposto trovato in un campo

L’autopsia eseguita dal medico legale ha dissipato ogni dubbio: il corpo decomposto rinvenuto nei campi di […]

leggi tutto...

13/12/2019

Ivrea: aveva la droga in tasca e tenta di aggredire i poliziotti al Movicentro. Arrestato 26enne

Un cittadino di origine nigeriana di 26 anni è stato arrestato dagli agenti del Commissariato di […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy