26/01/2019

Cronaca

Leinì: riconoscimento della Regione Piemonte per il vitale lavoro svolto dalle associazioni di volontariato

Leinì

/
CONDIVIDI

Un riconoscimento regionale destinato alle associazioni di volontariato: nella mattinata di sabato 26 gennaio, la Regione Piemonte ha consegnato alle associazioni di volontariato che fanno parte del sistema di Protezione civile e antincendi boschivi gli attestati di riconoscimento per l’impegno e l’opera prestati nello svolgimento delle attività connesse alla gestione delle emergenze regionali e nazionali occorse negli anni 2014-2018.  La cerimonia, che si è tenuta, presso il Palazzetto “Giovanni Falcone” di Leinì, avvenuta alla presenza dell’assessore alla Protezione civile, Alberto Valmaggia, del vice prefetto di Torino, del sindaco di Leinì, Gabriella Leone e del presidente della Fondazione Crt, Giovanni Quaglia. A chiudere i lavori è stato il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino.

A essere premiati sono stati il Coordinamento regionale del volontariato, il Corpo volontari antincendi boschivi del Piemonte, l’Ispettorato Piemonte e Valle d’Aosta dell’Anc (Associazione Nazionale Carabinieri), i Coordinamenti sezioni piemontesi dell’Ana (Associazione Nazionali Alpini), il Comitato regionale Piemonte dell’Anpas, il Comitato regionale del Piemonte della Croce Rossa, il Soccorso Alpino e Speleologico piemontese.

“Sono particolarmente lieto di consegnare questi attestati di riconoscimento agli uomini e alle donne del sistema regionale di Protezione civile e antincendi boschivi. Il Piemonte è un territorio vulnerabile dal punto di vista idrogeologico, cui si aggiungono gli incendi boschivi che ciclicamente devastano zone del nostro territorio – ha dichiarato il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino -. La presenza di tanti volontari che gratuitamente e con abnegazione prestano il loro lavoro è per noi garanzia di efficienza ed efficacia. I loro interventi spesso hanno evitato che una situazione di crisi si trasformasse in tragedia. Il nostro è un sistema di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale, come dimostra il fatto che spesso viene coinvolto anche in caso di emergenze in altre regioni. Ci è sembrato quindi giusto che questa amministrazione desse un forte segnale di gratitudine a tutti coloro che in questi anni hanno operato a tutela della collettività”.

“La consegna degli attestati di riconoscimento all’impegno dimostrato dai volontari di Protezione civile – ha aggiunto l’assessore Alberto Valmaggia – porta con sé un valore etico e morale che non va sottovalutato. Con questo gesto la Regione Piemonte intende ringraziare i tantissimi volontari che, sottraendo tempo a sé stessi e alle loro famiglie, contribuiscono a rendere più sicuro il nostro territorio, nonché ad aiutare altre realtà, non solo piemontesi, che si trovano in difficoltà. Se negli ultimi anni il Piemonte ha affrontato le calamità naturali che lo hanno colpito senza incorrere nei tragici bilanci del passato, non è solamente grazie alle opere infrastrutturali che nel tempo si sono costruite, ma è anche grazie all’esperienza, alla dedizione e alla tenacia di queste donne e di questi uomini a cui il Piemonte deve molto”.

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy