25/08/2019

Lavoro

Lavoro: 6 milioni di euro stanziati dalla Regione per consentire ai comuni di assumere gli over 58

CONDIVIDI

Ammonta a più di 6 milioni di euro l’erogazione, da parte della Regione, dei fondi messi a disposizione per favorire la creazione di cantieri di lavoro per i persone disoccupate di età uguale o superiore a 58 anni. I cantieri prevedono l’inserimento di disoccupati in attività temporanee o straordinarie per la realizzazione di opere di pubblica utilità gestite da Comuni, Unioni di Comuni o altre forme associative e organismi di diritto pubblico con sede in Piemonte. L’intervento va a finanziare progetti nei campi dell’ambiente, della valorizzazione dei beni artistici e culturali, del turismo e dei servizi di importanza sociale, compresi i servizi alla persona, come la cura degli anziani e delle persone con disabilità.

La durata dei cantieri è di un anno, che può essere prorogata, al massimo, fino a 18 mesi. Per poter usufruire di questa opportunità occorre aver compiuto 58 anni senza aver maturato i requisiti pensionistici, essere residenti in via continuativa in Piemonte nell’anno precedente alla domanda, essere disoccupati, non percepire ammortizzatori sociali e non essere inseriti in misure di politica attiva, compresi i cantieri di lavoro. Sono inclusi tra i destinatari i beneficiari di misure di sostegno al reddito in inclusione (REI) e del reddito di cittadinanza. Complessivamente le risorse assegnate per l’intervento ammontano a 6milioni e 138mila euro di cui 4 milioni per il 2019 e 2milioni e 138mila euro per il 2020. (vedasi tabella allegata con i dati 2019 divisi per ambiti territoriale).

La Regione ha anche previsto il rimborso degli oneri previdenziali versati dai soggetti attuatori: per questo le risorse assegnate sono pari a 900mila euro, di cui 300mila per il 2019 e 60mila per il 2020. Per i lavoratori l’indennità giornaliera è fissata in 29,70 euro lordi all’ora per 30 ore settimanali, che saranno erogati direttamente dall’INPS al lavoratore.
Gli Enti pubblici che vogliono partecipare al progetto possono presentare le candidature – nei tempi e nei modi specificati nel bando – dal 7/10/2019 all’11/10/2019. Gli Enti attuatori dovranno poi avviare il cantiere entro e non oltre 60 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria sul Bollettino Ufficiale Regionale pena decadenza del finanziamento.

“Il perdurare della crisi economica – spiega l’assessore regionale al Lavoro, Elena Chiorino – ha portato ad un aumento generale della disoccupazione non soltanto giovanile, ma anche in quelle fasce di lavoratori che speravano di essere ormai prossimi alla pensione. Allo stesso tempo le nuove regole introdotte negli ultimi anni hanno aumentato l’età della pensione e, di conseguenza, la permanenza sul mercato del lavoro.

La Regione – prosegue Chiorino – vuole essere vicina alle persone che si trovano in questa situazione e tenere alta l’attenzione sul problema della disoccupazione dei giovani, ma anche dei meno giovani che magari si sono trovati da un giorno all’altro senza lavoro senza alcuna responsabilità e con poche chances di ricollocazione. Interventi di questo tipo si pongono proprio in tale direzione. La nostra intenzione – conclude l’esponente della giunta Cirio – è quella di mantenere alta la guardia e l’attenzione affinché nessuno, a prescindere dalla fascia di età alla quale appartiene, venga lasciato solo”.

18/03/2024 

Cronaca

“Cuorgnè dice No alle mafie. I simboli della lotta alla mafia: Falcone, Borsellino e Dalla Chiesa”

Per il terzo anno consecutivo, in occasione della prossima ricorrenza del 21 marzo, giornata dedicata al […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Cronaca

Disagi sulla linea Ivrea-Torino: Fiat Panda incastrata e bloccata sui binari a Rodallo di Caluso

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 18 marzo 2024, si sono verificati dei disagi alla circolazione ferroviaria […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Sport

Karate: grande gara sociale della Rem Bu Kan di Rivarolo, Castellamonte, Rueglio, Ozegna e Ivrea

Domenica 17 marzo, presso il centro polisportivo di Rivarolo, si è tenuta la seconda edizione del […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Eventi

Al Comune di Chivasso si lavora alla nuova edizione della Fiera regionale del Beato Angelo Carletti

Si è già messa in moto la macchina organizzativa per la Fiera regionale del Beato Angelo […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Cronaca

Chivasso: i ladri “visitano” il magazzino dei clown volontari impegnati negli ospedali e nelle Rsa

I ladri hanno preso di mira l’associazione di volontari clown “V.i.p. Sognando”, nota per il suo […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, martedì 19 marzo, tempo stabile in Piemonte e temperature in rialzo

Queste le previsioni del tempo per martedì 19 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL NORD […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy