01/04/2016

Sport

L’Atletico-Chivasso costretto ad affittare un campo sportivo per disputare il campionato

Chivasso

/
CONDIVIDI

Costretta ad allenarsi altrove perchè l’Amministrazione comunale chivassese non concede alla società sportiva uno spazio adeguato dove stabilire la sede sociale e nel quale poter disputare le partite di calcio. Non è un bella vicenda quella che riguarda l’Atletico Chivasso, una società giovane e dinamica che milita nel Girone D del campionato di Prima Categoria e che si è conquistata con grinta e determinazione la vetta della classifica.

Il settore giovanile è un fiore che la società sportiva chivassese può appuntarsi all’occhiello: decine di bambini che vanno dai 6 ai 10 anni e che costituiscono il futuro del sodalizio. E poi c’è l’intenzione di costituire una squadra Juniores e Allievi per la prossima stagione. Ma per l’Atletico non c’è posto a Chivasso. Un fatto del tutto apparentemente inspiegabile. Eppure la società sportiva presieduta da Giampiero Pitzalis ha proposto al sindaco Libero Ciuffreda diverse soluzioni per risolvere il problema individuando tre possibili strutture nelle quali svolgere la propria attività: lo stadio comunale che porta il nome di Paolo Rava, ex sindaco di Chivasso, il campo sportivo situato in frazione Torassi e l’impianto della frazione Montegiove (ambedue le strutture sono attualmente inutilizzate).
Non si tratta, spiegano i dirigenti dell’Atletico Chivasso di una questione economica e denunciano un ostruzionismo, attuato dall’amministrazione comunale, che non ha senso: la società ha fornito la sua disponibilità ad assumersi il costo totale delle spese per la riqualificazione e la manutenzione dei due campi da calcio. Ad oggi gli allenamenti della prima squadra giovanile si svolgono presso il campo sportivo di Montegiove, dove non si possono disputare partite perchè non è a norma.

Dichiara il presidente Giampiero Pitzalis:”Sono state inviate diverse comunicazioni all’amministrazione comunale almeno dal mese di settembre 2015 perché confidavamo nel sostegno delle istituzioni, ma non abbiamo mai ricevuto risposte concrete per risolvere il problema. A causa della mancanza del campo da gioco siamo stati costretti a rinunciare alla partnership con il G.S.D. Volpiano nell’organizzazione del torneo internazionale ‘8° Memorial Rolle/Gariglio/Fantini’ in cui l’Atletico Chivasso avrebbe gestito un intero girone. Il 15 aprile si aprirà il bando per l’assegnazione del campo sportivo ‘Pastore’ e non vorremmo dover essere costretti a competere inutilmente con la società che l’ha ora in concessione (U.R.S. La Chivasso), poiché l’unico risultato certo sarebbe un danno enorme per il calcio chivassese”.
L’obiettivo che l’Atletico Chivasso s è posto fin dall’inizio della propria attività nella città in cui è nato. Un diritto che, a giudizio della società, spetta anche a tutte le famiglie dei giocatori e dei tifosi che sostengono il progetto redatto dal presidente Pitzalis. Intanto, per poter disputare le ultime partite decisive per la Promozione, la società è stata costretta ad affittare il campo sportivo di San Raffaele Cimena, centro abitato dell’Oltrepo a una decina di chilometri da Chivasso.

Dov'è successo?

18/03/2024 

Cronaca

“Cuorgnè dice No alle mafie. I simboli della lotta alla mafia: Falcone, Borsellino e Dalla Chiesa”

Per il terzo anno consecutivo, in occasione della prossima ricorrenza del 21 marzo, giornata dedicata al […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Cronaca

Disagi sulla linea Ivrea-Torino: Fiat Panda incastrata e bloccata sui binari a Rodallo di Caluso

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 18 marzo 2024, si sono verificati dei disagi alla circolazione ferroviaria […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Sport

Karate: grande gara sociale della Rem Bu Kan di Rivarolo, Castellamonte, Rueglio, Ozegna e Ivrea

Domenica 17 marzo, presso il centro polisportivo di Rivarolo, si è tenuta la seconda edizione del […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Eventi

Al Comune di Chivasso si lavora alla nuova edizione della Fiera regionale del Beato Angelo Carletti

Si è già messa in moto la macchina organizzativa per la Fiera regionale del Beato Angelo […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Cronaca

Chivasso: i ladri “visitano” il magazzino dei clown volontari impegnati negli ospedali e nelle Rsa

I ladri hanno preso di mira l’associazione di volontari clown “V.i.p. Sognando”, nota per il suo […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, martedì 19 marzo, tempo stabile in Piemonte e temperature in rialzo

Queste le previsioni del tempo per martedì 19 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL NORD […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy