10/05/2018

Sanità

L’Asl T04 utilizza operatori socio-sanitari interinali e ignora la graduatoria di un concorso pubblico

CONDIVIDI

Erano 109 gli operatori socio-sanitari che erano in graduatoria in un concorso pubblico bandito nel 2011: il problema sta nel fatto che l’Asl T04 avrebbe assunto personale tramite agenzie interinali, lasciando scadere i termini del bando mentre coloro entrati in graduatoria hanno atteso per anni di essere chiamati come sarebbe stato legittimo attendersi. A raccogliere la protesta degli operatori socio-sanitari mai chiamati dall’azienda sanitaria canavesana è stata la consigliera regionale Stefania Batzella del Movimento Libero Indipendente.

“E’ quanto ho denunciato oggi in Consiglio regionale mediante un’interrogazione a risposta immediata, sottolineando che i 109 operatori hanno subito dall’ente pubblico oltre al danno anche le beffe: perché dopo aver affrontato e superato la selezione, l’Asl T04 ha preferito assumere Oss attraverso agenzie interinali – spiega la consigliera regionale in un nota -. Il concorso, per 10 assistenti socio-sanitari a tempo indeterminato, era stato bandito dall’Asl To 4 nel 2010 e vi avevano partecipato circa 3 mila persone. Nella graduatoria approvata con la deliberazione n. 43 del 18/02/2011, erano stati inseriti 298 operatori. Da allora sono stati assunti solo in 189. Mentre gli altri 109 aspettavano di ricevere la chiamata da parte dell’Azienda, fiduciosi che sarebbe arrivata prima della scadenza della graduatoria, il 31 dicembre 2017”.

L’Azienda Sanitaria, anzichè attingere dalla graduatoria avrebbe continuato in questi anni a utilizzare personale assunto dalle agenzie interinali con contratto a somministrazione e a tempo determinato, quando la graduatoria non era ancora scaduta . La vicenda torna alla ribalta alcuni mesi dopo la presentazione di un’interrogazione da parte della consigliera Stefania Batzella, riguardante il problema causato dal continuo ricorso dell’Asl T04 alle agenzie interinali per sopperire alla cronica carenza di personale.

“Mi era stato risposto che il ricorso alle agenzie interinali era limitato alle sostituzioni di personale in aspettativa o in maternità. Risposta che però stride con molte deliberazioni dell’Asl To 4: ad esempio la n. 1308 del 21-12-2017, il cui oggetto è la proroga del contratto a tempo determinato di 39 OSS assunti tramite agenzia di lavoro interinale. E in quel periodo la ‘graduatoria dei 109’ era ancora attiva. Anche questa volta non ho ricevuto, da parte della giunta regionale, una risposta concreta – conclude l’esponente politico -. Farò quindi richiesta di accesso agli atti alla direzione generale dell’Asl T04, per verificare tutte le assunzioni di Oss effettuate dall’approvazione della graduatoria ad oggi.

Non escludo di rivolgermi alla magistratura, qualora dovessero emergere incongruenze dai dati che mi saranno forniti, nel rispetto dei lavoratori”.

Dov'è successo?

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...