10/05/2018

Sanità

L’Asl T04 utilizza operatori socio-sanitari interinali e ignora la graduatoria di un concorso pubblico

CONDIVIDI

Erano 109 gli operatori socio-sanitari che erano in graduatoria in un concorso pubblico bandito nel 2011: il problema sta nel fatto che l’Asl T04 avrebbe assunto personale tramite agenzie interinali, lasciando scadere i termini del bando mentre coloro entrati in graduatoria hanno atteso per anni di essere chiamati come sarebbe stato legittimo attendersi. A raccogliere la protesta degli operatori socio-sanitari mai chiamati dall’azienda sanitaria canavesana è stata la consigliera regionale Stefania Batzella del Movimento Libero Indipendente.

“E’ quanto ho denunciato oggi in Consiglio regionale mediante un’interrogazione a risposta immediata, sottolineando che i 109 operatori hanno subito dall’ente pubblico oltre al danno anche le beffe: perché dopo aver affrontato e superato la selezione, l’Asl T04 ha preferito assumere Oss attraverso agenzie interinali – spiega la consigliera regionale in un nota -. Il concorso, per 10 assistenti socio-sanitari a tempo indeterminato, era stato bandito dall’Asl To 4 nel 2010 e vi avevano partecipato circa 3 mila persone. Nella graduatoria approvata con la deliberazione n. 43 del 18/02/2011, erano stati inseriti 298 operatori. Da allora sono stati assunti solo in 189. Mentre gli altri 109 aspettavano di ricevere la chiamata da parte dell’Azienda, fiduciosi che sarebbe arrivata prima della scadenza della graduatoria, il 31 dicembre 2017”.

L’Azienda Sanitaria, anzichè attingere dalla graduatoria avrebbe continuato in questi anni a utilizzare personale assunto dalle agenzie interinali con contratto a somministrazione e a tempo determinato, quando la graduatoria non era ancora scaduta . La vicenda torna alla ribalta alcuni mesi dopo la presentazione di un’interrogazione da parte della consigliera Stefania Batzella, riguardante il problema causato dal continuo ricorso dell’Asl T04 alle agenzie interinali per sopperire alla cronica carenza di personale.

“Mi era stato risposto che il ricorso alle agenzie interinali era limitato alle sostituzioni di personale in aspettativa o in maternità. Risposta che però stride con molte deliberazioni dell’Asl To 4: ad esempio la n. 1308 del 21-12-2017, il cui oggetto è la proroga del contratto a tempo determinato di 39 OSS assunti tramite agenzia di lavoro interinale. E in quel periodo la ‘graduatoria dei 109’ era ancora attiva. Anche questa volta non ho ricevuto, da parte della giunta regionale, una risposta concreta – conclude l’esponente politico -. Farò quindi richiesta di accesso agli atti alla direzione generale dell’Asl T04, per verificare tutte le assunzioni di Oss effettuate dall’approvazione della graduatoria ad oggi.

Non escludo di rivolgermi alla magistratura, qualora dovessero emergere incongruenze dai dati che mi saranno forniti, nel rispetto dei lavoratori”.

Dov'è successo?

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy