16/04/2018

Economia

“L’accordo economico tra Canada e UE è pericoloso”. Il consiglio comunale di Ingria dice no al Ceta

CONDIVIDI

E’ visto come un pericolo reale per l’economia e il made in Italy: il Ceta, ovvero l’accordo economico e commerciale globale di libero scambio tra Canada e Unione Europea: tanto pericolosa da convincere le organizzazioni di rappresentanza degli allevatori e coltivatori canavesani, piemontesi e italiani a manifestare la scorsa estate a Roma contro la ratifica dell’accordo.
Contro l’applicazione del Ceta si sono schierate e mobilitate la Coldiretti, la Cgil, l’Arci, l’Adusbef, il Movimento Consumatori, Legambiente, Greenpeace, Slow Food International, Federconsumatori, Acli Terra e Fair Watc. Anche la Lega Nord Canavese interviene sul tema: il Canavese è terra di allevatori e di agricoltori per eccellenza. Nella serata di venerdì 30 marzo il consiglio comunale di Ingria ha approvato all’unanimità un ordine del giorno suggerito dalla Federazione provinciale della Coldiretti di Torino, ritenendolo ampiamente condivisibile in quanto motivato anche dalla necessità di tutelare gli interessi dei cittadini e delle imprese agricole dei territori interessati.

“La Lega Nord Canavese è soddisfatta di aver visto approvare l’ordine del giorno presentato dalla Federazione Provinciale Coldiretti di Torino – spiegano i referenti locali del Carroccio -. Ritenendolo ampiamente condivisibile in quanto motivato anche dalla necessità di tutelare gli interessi dei cittadini e delle imprese agricole dei nostri territori”.

In Piemonte prima di Ingria avevano già iniziato ad aderire alcuni comuni come Balangero e Alessandria: “In un momento di grave crisi come l’attuale, in cui il nostro Paese è alla ricerca di azioni e risorse per il rilancio dell’economia e della crescita occupazionale, il made in Italy deve essere adeguatamente tutelato e sostenuto – ha dichiarato il deputato canavesano Alessandro Giglio Vigna, a margine dell’approvazione dell’ordine del giorno da parte del piccolo, ma ambizioso Comune della Valle Soana”.

A giudizio dell’onorevole non bisogna dimenticare che il Ceta introduce anche l’applicazione del principio di equivalenza delle misure sanitarie e fitosanitarie “che consentirà di ottenere il mutuo riconoscimento di un prodotto e che, quindi, permetterà ai prodotti canadesi di non sottostare a nuovi controlli nei Paesi in cui verranno venduti: tale meccanismo è estremamente rischioso per la salute dei consumatori, considerando che in Canada sono impiegate molte sostanze vietate nell’Unione europea, per esempio il glifosato in fase di pre-raccolta del grano”.

“Trovo corretto che anche i Comuni intervengano sulla questione CETA, ringrazio il Comune di Ingria e i suoi Amministratori, sempre in prima linea per queste battaglie – commenta dal canto suo il senatore Cesare Pianasso -. Invitiamo, come eletti del eerritorio, tutti i Comuni canavesani ad esprimersi contro questo trattato, che è un pericolo per la nostra economia”.
Conclude il deputato Alessandro Giglio Vigna: “Ed è un pericolo nella fattispecie per il nostro commercio, la nostra produzione, il nostro allevamento: l’ingresso indiscriminato e incontrollato di prodotti canadesi e quindi di conseguenza dell’area Nord America in Italia, vorrebbe dire la chiusura e la crisi per tanti nostri produttori nel campo agro alimentare e non, il nostro mercato sarebbe invaso da prodotti che non rispettano le nostre normative, addirittura prodotti Ogm. Grazie al Comune di Ingria per tener alta l’attenzione su questa battaglia”.

Dov'è successo?

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...