23/04/2017

Economia

La Regione stanzia 25 milioni a favore dei Comuni. Imperdibile occasione per il Canavese

Canavese

/
CONDIVIDI

Il bando di concorso indetto dalla Regione Piemonte inerente ai 25 milioni destinati costituisce un’opportunità da non perdere nell’ottica di un possibile e necessario rilancio economico del Canavese e, in particolare, delle Terre Alte. Nella fattispecie la legge regionale 14.4.2017 n. 6 “Bilancio di previsione finanziaria 2017 – 2019” ha infatti disposto l’accantonamento per complessivi  25.292.177 euro, per il finanziamento di interventi a favore degli Enti locali Piemontesi.

Il criterio per l’assegnazione dei fondi è quello della realizzazione di interventi urgenti che possano essere effettuati e rendicontati entro la fine dell’anno. I contributi potranno essere erogati a favore dei Comuni piemontesi che abbiano in programma la realizzazione di interventi di viabilità comunale, come ad esempio, la manutenzione straordinaria, la sistemazione e la costruzione di nuove strade. E non è tutto: potranno altresì essere finanziati interventi di edilizia municipale: edilizia cimiteriale; illuminazione pubblica; edilizia scolastica: edilizia socio assistenziale di proprietà di enti locali o di loro consorzi:  nonché interventi di bonifica ambientale con rimozione dell’amianto negli edifici pubblici: interventi in ambito culturale e turistico; interventi per il dissesto idrogeologico (pulizia, manutenzione, sistemazione idraulica e idrogeologica dei corsi d’acqua e dei versanti con finalità di difesa del suolo).

L’Uncem, l’Unione delle comunità montane esprime la sua soddisfazione per un intervento delle istituzioni a sostegno degli investimenti che viene definito di “grande importanza anche per il sostegno alle imprese impegnate nella realizzazione delle opere pubbliche.

Per partecipare al bando di concorso è necessario compilare l’apposito modulo predisposto in forma editabile e da inviarsi esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo prontointervento@cert.regione.piemonte.it, entro il 7/05/2017. La partecipazione è riservata ai Comuni singoli o aggregati in unioni di Comuni o consorzi di Comuni.

In considerazione del fatto che si verificherà un presumibile eccesso di richiesta rispetto alle disponibilità, i finanziamenti verranno accordati secondo criteri generali in ordine di priorità definiti nell’apposito avviso pubblicato su Gazzetta Ufficiale e disponibile sul sito della Regione Piemonte, dando in particolare precedenza ai piccoli Comuni.

Considerati i termini ristretti per la presentazione delle domande e per la realizzazione degli interventi, La Regione raccomanda ai Comuni di richiedere il finanziamento per interventi di cui esista già la progettazione, che siano immediatamente cantierabili e rendicontabili tassativamente entro la fine dell’anno in corso.

Dov'è successo?

29/03/2024 

Cronaca

Chivasso: si schianta con un’auto senza assicurazione e intestata al padre deceduto e scappa

In una notte di frenetica attività, gli agenti della polizia locale di Chivasso si sono trovati […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Piemonte, definito dalla Regione il nuovo calendario scolastico 2024/2025. Ecco i dettagli

La Regione Piemonte ha annunciato il nuovo calendario scolastico per l’anno accademico 2024-2025, delineando un percorso […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: tempo instabile per il ponte di Pasqua. Precipitazioni sparse in tutto il Canavese

Queste le previsioni del tempo per il ponte di Pasqua elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy