19/05/2017

Cultura

Con la rassegna “Armonie” torna la grande musica nelle valli e tra le montagne del Gran Paradiso

Ceresole Reale

/
CONDIVIDI

Torna la grande musica e ritorna nella splendida cornice delle montagne e delle valli del Parco del Gran Paradiso nell’ambito della rassegna artistica denominata “Armonie”: si tratta di nove incontri all’insegna del canto e della musica che avranno luogo nelle valli Orco e Soana, sul versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso, durante la prossima estate: un’occasione imperdibile per conoscere l’area protetta ed ammirarla con occhi – e soprattutto orecchie-nuovi. E’ stata riconfermata anche per il 2017 la rassegna legata alla musica e alla coralità, per ammirare l’area protetta, avvolti dalle note di cori e strumentisti di grande livello artistico.

Attraverso le note e le voci dei cori, i partecipanti potranno infatti conoscere la cultura delle valli del Parco, esplorare le borgate e visitare le piccole chiese dei paesini che punteggiano le montagne e, al contempo, ammirare il maestoso contesto naturale che funge da scenografia: uno spettacolo indimenticabile ed emozionante, che coinvolge tutti i sensi.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Associazione Cori Piemontesi, fa parte dei programmi estivi 2017 varati dall’ente di gestione del Parco del Gran Paradiso. Per ulteriori informazioni sul calendario delle manifestazioni è possibile visitare il sito http://www.pngp.it/armonie-nel-gran-paradiso

 

ECCO IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

 

CONCERTO INAUGURALE – 21 maggio – Ceresole Reale dalle ore 14.30 con la partecipazione del Coro di Voci Bianche e Giovanile “Artemusica” di Valperga in occasione della Giornata Europea dei Parchi

CONCERTO IN PIAZZA – 17 giugno – Locana – pizza Gran Paradiso ore 21.00:  coro C.A.I. Edelweiss sezione di Torino in occasione della “Festa della Montagna”

CONCERTO DA RE – 8 luglio – Noasca, PalaNoasca Frazione Gere Sopra ore 20.00: con la partecipazione dell’Associazione Corale Carignanese in occasione dell’evento “Noasca da Re”

CANTI IN BORGATA – 9 luglio – Valprato Soana, fraz. Piamprato ore 11.00: concerto del Coro A.N.A. Montenero di Alessandria in occasione della manifestazione “Una valle fantastica – masche, prodotti e biodiversità”

NOTE DI SASSOFONI NELLA NATURA – 15 luglio – Valprato Soana, fraz. Campiglia ore 14.30: concerto dei “The Sixophones” di Verbania in occasione dell’inaugurazione del nuovo Centro Visitatori “L’uomo e i coltivi”

CANTI SACRI AL SANTUARIO – 22 luglio – Ribordone, santuario di Prascondù ore 20.30: Corale Universitaria di Torino in occasione della festa “Benvenuta Estate”

“PERLA DELLE ALPI” in voce… – 5 agosto – Ceresole Reale in borgata Prese ore 21.00: concerto con il Coro di clarinetti “Ensemble 32” di Omegna presso la sala conferenze del Centro Visitatori Homo et Ibex in occasione della “Festa della Madonna della Neve al Serrù”.

CONCERTO ALPINO – 11 agosto – Ronco Canavese, Fraz. Tressi, ore 21.00: concerto del Coro Alpino “La Rotonda” di Agliè in occasione della Festa patronale della frazione.  

ALLEGRI CANTI D’AUTUNNO – 29 ottobre – Noasca, al PalaNoasca Frazione Gere Sopra ore 16.00: concerto del Coro “Noi Cantando” di Cossato in occasione del Gran Premio Gran Paradiso – Royal Vertical; per festeggiare l’amicizia tra i due versanti del Parco sarà ospite d’onore l’Associazione Regionale Cori Valle d’Aosta, con un Coro valdostano.

Per informazioni: Segreteria Associazione Cori Piemontesi – Tel. 328-3246664;

www.associazionecoripiemontesi.com – info@associazionecoripiemontesi.com

Dov'è successo?

20/04/2024 

Cronaca

Chivasso: incidente sulla Torino-Milano. Coinvolto pulmino di rientro da una gita. Studenti illesi

Un incidente stradale si è verificato nelle prime ore della notte sull’autostrada A4 vicino a Carisio, […]

leggi tutto...

20/04/2024 

Cronaca

San Francesco al Campo: cuoco accoltella un uomo dopo una lite ad Avigliana. 52enne in manette

Un grave episodio di violenza ha turbato la tranquillità del Golf Club di Avigliana ieri sera, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy