La Filarmonica Rivarolese in concerto a Salussola diretta, per la prima volta, dal maestro Berrino

22/10/2019

CONDIVIDI

Il sodalizio è attivo in città dal 1885. Il neo direttore musicale è nato a Barcellona e si è diplomato in oboe sotto la guida del maestro Bruno De Rosa

La Filarmonica Rivarolese, diretta dal maestro Lucas Berrino, si esibirà in concerto a Salussola domenica 27 ottobre 2019 alle ore 15,30 presso il salone polivalente di via Elvo 58. L’appuntamento rientra nel cartellone di “W la Musica”, ottava edizione della festa d’autunno organizzata dalla Banda Musicale di Salussola.

Il concerto costituirà anche la prima uscita ufficiale di Lucas Berrino come nuovo direttore della formazione rivarolese. Nato a Barcellona, Berrino si è diplomato in oboe nel 1988 sotto la guida del maestro Bruno De Rosa, perfezionandosi poi con Giorgio Agnetti e Vittorio Rosetta. Nel corso degli anni ha collaborato con prestigiose formazioni come l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e la Compagnia d’Opera Italiana, rivestendo spesso il ruolo di primo oboe e partecipando a rassegne e concorsi internazionali. Cura anche trascrizioni e adattamenti per “Enon Ensemble”, gruppo cameristico fondato all’inizio degli anni Duemila.

Già docente presso alcune Scuole Medie in Canavese, Berrino dal 2008 è docente presso la Scuola di Formazione Musicale “Euphòria” di Trivero Valdilana (BI), nell’ambito della quale dirige l’orchestra “Piccola Euphòria”,caratterizzata dalla giovane età dei componenti. Recentissima, inoltre, la nomina a docente di oboe presso il Liceo Classico-Artistico-Musicale di Aosta.

Dalla collaborazione con la Filarmonica Rivarolese iniziata nel 2014 in veste di oboista e di insegnante nei corsi di orientamento musicale, da fine settembre Lucas Berrino è direttore della banda che dal 1885 rappresenta la colonna sonora di Rivarolo Canavese e che offrirà al pubblico di Salussola trascrizioni di musica leggera e brani originali per banda. Un concerto che è anche occasione per instaurare una nuova “amicizia musicale” che la Banda Musicale di Salussola ricambierà prossimamente in Canavese.

Leggi anche

29/03/2020

Coronavirus: primo decesso a Montalenghe. Era un uomo di 74 anni. 4 residenti in isolamento

È un doloroso annuncio quello che il sindaco di Montalenghe Camillo Valerio Grosso ha pubblicato, nella […]

leggi tutto...

29/03/2020

Coronavirus: l’Unità di crisi predispone tamponi anche per medici di famiglia e operatori del 118

L’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha deciso che oltre al personale sanitario, per il quale […]

leggi tutto...

29/03/2020

Coronavirus: 75 pazienti guariti e 72 deceduti. In totale le vittime sono 734 e 8.461 i contagiati

Nel pomeriggio di oggi, domenica 29 marzo, l’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato che […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy