29/07/2017

Lavoro

La Comital di Volpiano licenzia tutti i dipendenti e scatena un terremoto politico-sindacale

Volpiano

/
CONDIVIDI

Centoquaranta dipendenti senza lavoro dall’oggi al domani: la decisione assunta dalla Comital di Volpiano di procedere al licenziamento collettivo di tutti i dipendenti dello stabilimento per cessata attività, ha provocato un terremoto politico-sindacale.

“La decisione di Comital di chiudere lo stabilimento di Volpiano e avviare la procedura di licenziamento per circa 140 lavoratori è estremamente grave e arriva in modo inatteso- ha dichiarato l’assessore regionale al Lavoro Gianna Pentenero che ha sottolineato di essere molto “amareggiata” per l’intenzione annunciat dalla proprietà Nei due incontri che abbiamo avuto nell’ultimo mese con azienda e sindacati Comital, pur descrivendo una situazione di difficoltà, non ha mai manifestato la volontà di cessare l’attività”.

Dura la reazione della Fiom Cgil Torinese: Federico Bellono, sefretario generale della Fiom-Cgil di Torino e Ugo Bolognesi, responsabile della Comital per la Fiom hanno dichiarato : “E’ inaccetabile che sino licenziati 150 lavoratori da parte di un’azienda che ha prodotti e mercato, facendo così pagare a chi lavora le scelte di ha gestito l’impresa in questi anni. Abbiamo già chiesto l’intervento della Regione Piemonte e delle istituzioni locali e sosterremo tutte le iniziative utili a impedire la distruzione dei posti di lavoro, delle competenze professionali e della capacità produttiva in un territorio che ha già pagato duramente la crisi in questi anni”.

La Comital, di proprietà della società francese Aedi e della Lamalù di Volpiano, è una società leader nella produzione di laminati di alluminio per l’industria farmaceutica e alimentare. La Fiom-Cgil e la Rsu si sono fatti interpreti della comprensibile preoccupazione, in considerazione del massiccio uso della cassa integrazione e la progressiva riduzione dell’attività produttiva, hanno ottenuto nelle scorse settimane incontri con l’azienda e le istituzioni locali (il comune di Volpiano, ndr) in cui la direzione della Comital non ha però fornito rassicurazioni credibili. In una nota stampa la segreteria della Fiom-Cgil rimarca come nella prima metà di luglio “tutti i lavoratori hanno scioperato per tre giornate per sollecitare l’azienda a presentare un credibile piano industriale in grado di rilanciare l’attività produttiva”.

“La Regione Piemonte ha sempre dato la propria disponibilità ad approfondire, anche a livello tecnico la situazione, per sostenere un eventuale piano di rilancio. Per questo, la notizia di oggi mi lascia esterrefatta. Già all’inizio della prossima settimana – conclude l’assessore Gianna Pentenero – convocheremo un tavolo regionale di confronto, con l’obiettivo di mettere in campo tutti gli strumenti possibili per tutelare i lavoratori e la produzione sul territorio piemontese”.

Dov'è successo?

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy