06/11/2016

Appuntamenti

Cresce il fenomeno della violenza sulle donne: a Ivrea l’Asl To4 si impegna nella prevenzione

Ivrea

/
CONDIVIDI

La prevenzione contro la violenza sulle donne. Su questo tema l’Azienda Sanitaria locale di Chivasso-Ciriè-Ivrea è fortemente impegnata con una campagna di informazione e prevenzione che si protrae ormai da anni. La violenza sulle donne è ormai divenuto un fenomeno endemico e spesso sfocia, come riporta la cronaca, anche in casi di femminicidio. Donne stuprate, mogli brutalizzate, figlie maltrattate, fidanzate uccise per aver avuto la sola colpa di aver interrotto relazioni malate: la violenza non ha giustificazioni e l’azione dell’azienda sanitaria si concretizza in un contesto che è soprattutto culturale.
L’asl To4, attraverso la propria équipe multidisciplinare “Donne Oltre”, ha patrocinato un evento che si terrà sabato 12 novembre, alle 21.15, presso lo ZAC di Ivrea e che vedrà Amnesty International proporre lo spettacolo della compagnia teatrale Artemuda “Le Donne Forti Danzano Scalze”. L’ingresso è libero.

Lo scorso 20 ottobre si è svolto il Convegno “La violenza di genere e le sue rappresentazioni”, organizzato e ospitato dall’ASL TO4 come evento della Rete Sanitaria Regionale per la Prevenzione della Violenza contro le Donne. Il Convegno ha ricevuto il patrocinio del Comune di Ivrea, che ha messo a disposizione il Teatro Giacosa, dell’Università degli Studi di Torino con il corso di Laurea in Infermieristica di Ivrea, che collabora attivamente con l’Azienda sulle problematiche in questione, e dell’Ordine degli Psicologi e dei Medici.

La giornata, iniziata con il saluto del sindaco di Ivrea, del Procuratore, del Direttore Sanitario dell’ASL TO4 e del Coordinatore del corso di Laurea in Infermieristica di Ivrea, nella sua prima parte ha visto la trattazione delle rappresentazioni della violenza domestica attraverso i media e la gestione della problematica da parte dei medici e dei pediatri di famiglia.
Il pomeriggio, aperto dal saluto dell’Assessora Regionale alle Pari Opportunità, ha posto l’attenzione sull’autore di violenza, le relative difficoltà della cura e le possibili esperienze di recupero nel momento in cui sconta la pena in carcere. Relatrici e relatori hanno contribuito a rendere la giornata piena di stimoli e interessante per i partecipanti, che hanno rimandato un riscontro molto positivo.

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy