06/07/2017

Sport

Ivrea: un infarto stronca a soli 53 anni, la vita del campione di canoa Marco Caldera. Sport in lutto

Ivrea

/
CONDIVIDI

E’ scomparso nella giornata di mercoledì 5 luglio, a soli 53 anni, stroncato da un improvviso infarto che non gli ha lasciato scampo, l’eporediese Marco Caldera, campione di canoa. Una morte prematura che ha avuto luogo mentre Marco Caldera si trovava a Roma, che ha scosso l’intero mondo sportivo legato al kayak e alla canoa. Nato a Ivrea nel 1963, residente a Chiaverano, è stato uno dei più rappresentativi atleti azzurri e, per anni, ha fatto anche parte dello staff tecnico federale della Nazionale. Tutto il mondo sportivo della canoa è unito nel dolore nel suo ricorso di grande campione prima e di ottimo dirigente dopo.

Nel corso della sua prestigiosa attività agonista Marco Caldera ha saputo conquistare prestigiose riconoscimenti in tutto il mondo. Nella sua attività agonistica ha corso in slalom e discesa, kayak e canadese biposto. Anche la Federazione Nazionale Canoa-Kayak è in lutto e si stringe intorno alla famiglia sul sito ufficiale si legge: “Il Commissario Straordinario Alberto Miglietta, il Segretario Generale Salvatore Sanzo e tutta la Federazione Italiana Canoa Kayak sono vicini al dolore dei familiari e di tutti coloro i quali hanno amato Marco Caldera, scomparso prematuramente nella giornata di ieri. Ex atleta azzurro, per anni è stato anche componente dello staff tecnico federale. in maglia azzurra ha conquistato numerosi titoli italiani e soprattutto uno straordinario argento mondiale a squadre ai campionati iridati di slalom nel 1989 a Savage River (Usa)”.

Da tecnico ha lavorato fianco a fianco con i migliori atleti italiani, prendendo parte alla spedizione azzurra di Pechino 2008 in qualità di componente dello staff. Tra l’altro per diversi anni ha anche seguito, con ottimi risultati i giovani della squadra agonistica dell’Ivrea Canoa Club. Marco Caldera lascia la compagna e tre figli. Sui social si sono moltiplicati a dismisura i messaggi di cordoglio di amici, conoscenti e semplici estimatori sportivi.

Ecco qualche significativo esempio: “Ciao Marco mi hai insegnato ad andare in canoa e mi fatto comprendere il lato più pulito dello sport. Abbiamo lavorato per anni a fianco senza avere mai alcun contrasto. Eravamo Amici e poi colleghi. Ora sei andato avanti tu varcando un confine che accomuna ogni persona e che un giorno varcheremo tutti. Ti abbraccio e ti prego di aspettarmi… senza fretta … naturalmente”. E ancora: “Le strade della vita…portano ad un solo arrivo…sempre…mi insegnerai ad andare in canoa…ciao Marco…”

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy