23/10/2018

Cronaca

Ivrea, traffico in tilt per i lavori al Terzo Ponte e la rotonda di Porta Vercelli. Esplode la protesta

Ivrea

/
CONDIVIDI

Lunghi serpentoni di auto e automobilisti in fila nei principali incroci cittadini: Ivrea è da lunedì 22 ottobre stretta nella morsa di un traffico caotico che suscita l’indignazione e le proteste dei cittadini che sui social sfogano la loro frustrazione. Molti puntano il dito sulla rotonda che è stata realizzata a Porta Vercelli e sui lavori di consolidamento che interessano il Terzo Ponte: due punti strategici dove si genera il caos automobilistico. Un esempio su tutti, testimoniato da molti cittadini sulle pagine dei social network: per percorrere un chilometro, ovvero la distanza che separa corso Costantino Nigra da corso Massimo d’Azeglio, ci si impiega oltre un’ora. Un’enormità. Disagi a parte è da sottolineare il fatto che la presenza di lunghe code non migliora di certo la qualità dell’aria già abbastanza compromessa dall’inquinamento.

C’è chi sostiene che le code a Ivrea sono ormai abituali, indipendente dai cantieri e dalle rotonde e chi (tanti) documentano con le immagini scattate con gli smartphone (come quella che pubblichiamo e che è stata pubblicata, insieme ad altre sulle pagine Facebook che riguardano la città), che la situazione si sta fa facendo insostenibile. E poi c’è chi sostiene che finché non sarà realizzato il traforo di Montenavale, del quale si parla da oltre trent’anni, l’assedio delle auto in un piccolo centro urbano come quello eporediese, continuerà perchè la viabilità non regge l’afflusso di un numero elevato di mezzi.

L’ordinanza sindacale numero 6788 vieta la circolazione stradale da 15 al 26 ottobre, per l’esecuzione di lavori di rifacimento dei giunti di dilatazione delle rampe di accesso al Viadotto XXV Aprile (Terzo Ponte) e riguarda anche la rampa di accesso al Viadotto XXV Aprile dal piazzale del Cimitero. I tecnici hanno messo a punto una viabilità alternativa che non pare produrre risultati di rilievo.

C’è inoltre da considerare che l’attuazione del senso unico alternato di marcia sul tratto di carreggiata compreso tra la rampa di accesso al Viadotto XXV Aprile dal piazzale del Cimitero e la rampa di discesa verso la rotonda dell’area “ex Montefibre”.

A conti fatti c’è poco da stare allegri e gli eporediesi dovranno rassegnarsi alle interminabili code, almeno per il momento, con buona pace del fegato degli automobilisti.

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy