23/12/2018

Eventi

Ivrea: si chiama “Ribelli” in programma in onda su Eporadio condotta dagli studenti delle scuole medie

Ivrea

/
CONDIVIDI

Un programma radiofonico ideato e condotto da un gruppo di studenti che frequentano l’Istituto Cagliero di Ivrea che va in onda a partire dalla serata di domenica 23 dicembre alle ore 21,00. il programma si chiama “ribelli”. Per seguire il pogramma basterà sintonizzarsi sulle frequenze digitali di Eporadio per seguire la prima puntata di “ribelli”, programma che andrà in onda una volta al mese ideato e realizzato da un gruppo di allievi di seconda e terza media nell’ambito del “radio club”, in collaborazione con il dj Alex Metticelli.

“L’English Club powered by Eporadio è un progetto che nasce all’interno dell’offerta formativa dell’Istituto Cagliero. Per noi la scuola non deve essere solo un ambiente di apprendimento, ma un luogo dove lo studente possa crescere integralmente sia sotto il profilo educativo che relazionale – si spiega -. Agli incontri settimanali parteciperanno proprio i ragazzi partecipanti al club, dai seguenti nomi d’arte: Balì, Fortu, Pinguina, Crocodilecus, Panda06, Dark24, Gillio, Unicorna06 e Icecreamcricri. Il nostro team di Eporadio, oltre a fornire nozioni tecniche di public speaking e sul funzionamento della radio, darà ai ragazzi l’opportunità di esprimersi liberamente e sviluppare reti di relazioni positive con i propri coetanei e anche i follower della radio.

“La scuola, in questo caso, non fa altro che svolgere il ruolo di facilitatore: crea opportunità di scambio e di crescita, fa incontrare una forte domanda di attenzione con chi ha da offrire il proprio tempo e le proprie competenze in modo naturale, disinteressato, volontario – spiega Alex Metticelli nel descrivere il progetto -. Mi è piaciuto fin da subito il progetto di insegnare ai ragazzi delle medie cosa voglia dire creare una redazione radiofonica, cosa comporti stare dietro ad un microfono e cosa significhi poter dare il proprio contributo facendo qualcosa di diverso da quello che di solito fanno i ragazzi di quell’età”.

Durante il percorso radiofonico i ragazzi avranno l’opportunità di comprendere quanto è difficile e appassionante il ruolo dello speaker radiofonico. “In questo percorso potrò raccontare agli studenti anche la mia esperienza e il mio percorso per arrivare a fare il dj e speaker radiofonico, che è poi il lavoro della mia vita – conclude Alex Metticelli -. Questo è un impegno che mi sta entusiasmando molto, una nuova esperienza che mi sta regalando anche tanta positività”.

Il programma radiofonico che si chiamerà quindi “ribelli” farà trovare i ragazzi tutti i lunedì dalle 13.40 fino alle 14.20 circa e servirà per utilizzare il loro tempo libero per svagarsi stando insieme e sviluppando un progetto interessante ed innovativo. La speranza è che questa idea possa avere un seguito anche nei prossimi anni e in altre scuole: il club della radio nasce infatti con il fine di costruire relazioni tra i più giovani, stimolandoli a fare un qualcosa tutti insieme per crescere divertendosi.

23/04/2024 

Cronaca

Forno Canavese: il mondo dello sport canavesano è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco

Il mondo dell’atletica canavesana e piemontese è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco, figura […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Il Castello di Masino celebra la Primavera tra biodiversità e sostenibilità con “Tre giorni per il giardino”

Nel cuore del Canavese, il Castello e Parco di Masino, perla del FAI – Fondo per […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Ivrea: troppe richieste di aiuto alla Caritas. “Non riusciamo più a far fronte all’emergenza”

La Caritas diocesiana di Ivrea si trova ad affrontare una crescente crisi abitativa e alimentare, lottando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Nole: due ragazzini persero le dita per l’esplosione di un petardo. Condannati due fratelli

Due fratelli, residenti nel Canavese, sono stati condannati dalla Corte d’appello di Torino a pene detentive […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: migliora il tempo in Piemonte e Canavese con un timido rialzo delle temperature

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 24 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy