29/07/2016

Economia

Ivrea: RGI, azienda leader nei software per insurance, lancia la “Maratona delle menti più brillanti”

Ivrea

/
CONDIVIDI

L’iniziativa è sicuramente originale: una sfida tra le menti più brillanti per sviluppare un prototipo, un disegno, un mok-up innovativo nel contesto dell’insurance. La competizione ad alta adrenalina durerà 24 ore in cui protagonisti saranno i partecipanti che si potranno aggiudicare come primo premio un viaggio di 4 giorni a Las Vegas in occasione del Big Data Innovation Summit del 25-26 gennaio 2017.

A creare l’evento denominato “RGI Hackathon” e che avrà luogo al Talent Garden di Milano il prossimo 30 settembre è l RGI, un’azienda nata a Ivrea e leader in Europa che sviluppa prodotti sofware e servizi tecnologici specifici per il settore assicurativo. Ma che cos’è un hackathon? In sintesi è un evento competitivo che nasce da due termini, “Hacker” e “Marathon”. “Una maratona di cervelli che, suddivisi in team, sviluppano idee, prodotti o servizi partendo da un tema comune, che viene fornito dagli organizzatori, in questo  caso da RGI – spiega Elena Pistone, Direttore Marketing e Comunicazione dell’Azienda eporediese -, ha l’obiettivo di creare strumenti digitali, ovvero web o app, prototipi o anche idee e concept innovativi, che siano collegati a temi attuali e al mondo digitale attuale che sta cambiando il mercato assicurativo e il pensiero delle aziende che intendono rimanere competitive. Abbiamo quindi pensato che un evento come questo potesse essere un’ottima idea per stimolare i nostri colleghi. Alla “24 ore digitale” parteciperanno differenti figure professionali tra creativi, sviluppatori software, web developer, grafici, che si sfideranno a squadre per creare innovazione sul territorio canavesano e non solo. Un’altra novità che abbiamo ideato riguarda le persone esterne a RGI che vorranno partecipare all’evento, che potranno essere inserite nei team previa presentazione da un nostro dipendente”.

Con questa prima maratona digitale RGI vuole quindi porre l’accento su due temi in particolare: l’evoluzione digitale e la creatività, facendo lavorare in un unico contesto i dipendenti canavesani insieme a quelli provenienti dalle sedi estere. Ricordiamo infine che i componenti di ogni squadra potranno provenire anche da altre realtà aziendali, a condizione che siano presentati da un dipendente RGI.  Le iscrizioni termineranno il 15 settembre, i tre team finalisti saranno invitati a presentare il proprio progetto il 21 ottobre a Firenze nell’evento flagship “RGI Next – UX Factor”, organizzato da RGI e dedicato alla Compagnie assicurative per analizzare i trend tecnologici assicurativi del futuro. Saranno quindi direttamente le Compagnie assicurative che avranno il compito di scegliere il progetto più innovativo, il cui team si aggiudicherà l’ambito viaggio a Las Vegas.

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy