07/11/2018

Cronaca

Ivrea: petizione on line del M5S per “liberalizzare” l’autostrada A5 nel tratto canavesano

Ivrea

/
CONDIVIDI

Una petizione on line per fare in modo che il tratto dell’autostrda Torino-Aosta sia liberalizzata nel tratto tra Albiano, Ivrea, Scarmagno e Quincinetto. L’obiettivo? Quello di creare una sorta di tangenziale gratuita che alleggerisca la pressione del traffico in città. A lanciare l’iniziativa è il Movimento 5 Stelle di Ivrea che si dichiara convinto che il tempo per fare pressione sugli organi competenti affinchè recepiscano la proposta considerata come una soluzione immediata al problema del traffico e che non comporta nessun impatto ambientale. I promotori della petizione on line rivolgono l’appello al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, a Chiara Appendino Sindaco della Città Metropolitana, a Marco Marocco vicesindaco della Città Metropolitana e ai sindaci delle comuniutà locali affinchè attarverso azioni concrete consentano la liberalizzazione, senza il pagamento del pedaggio, nel tratto sopracitato.

“Una petizione on line che faccia sentire la voce dei cittadini, può essere un primo passo – si spiega in un post pubblicato nella pagina Facebook del Movimento 5 Stelle di Ivrea -. La richiesta è motivata dall’esigenza di alleggerire il traffico di ‘transito’ dell’Eporediese proveniente dalla Valle d’Aosta, dal Biellese, dal Vercellese, da Torino e dal Canavese”.

I pentastellati eporediesi non hanno dubbi di sorta: la criticità del traffico nel territorio è dovuta all’insufficienza dei ponti sul fiume Dora e delle infrastrutture con funzione di tangenziale rende il traffico di ‘attraversamento’ corresponsabile delle condizioni di forte criticità che caratterizza la viabilità dell’Eporediese.

“Questa situazione crea da anni: inquinamento atmosferico e acustico oltre i limiti definiti dalla legge, ingenti perdite di tempo e danno economico per i residenti e gli imprenditori – si spiega nel post -. Riteniamo che la realizzazione di una tangenziale gratuita tra i caselli di Albiano, Ivrea, Scarmagno e Quincinetto, possa indurre una diminuzione del traffico locale in quanto l’attraversamento dell’eporediese troverebbe una via più veloce e più vantaggiosa”.

A giudizio degli esponeneti del Movimento 5 Stelle, la liberalizzazione dei caselli non richiede la realizzazione di nuove infrastrutture, ma la semplice abolizione del pagamento dei tragitti tra i caselli elencati. La proposta risulta essere economica, evita inutile consumo di suolo, può mitigare in tempi brevi il grave problema della viabilità che l’Eporediese soffre da decenni”.

E non è tutto: i sottoscrittori della petizione on line rimarcano che la concessione per l’autostrada A5 è in scadenza e che Anas e il Ministero delle infrastrutture stanno elaborando i termini della gara.

“Il territorio eporediese si trova quindi in un momento strategico per far valere le proprie ragioni, possiamo far si che il rinnovo della concessione sia vincolato alla liberalizzazione del percorso indicato”. E’ possibile sottoscrivere la petizione recandosi nella pagina Facebook del Movimento 5 Stelle di Ivrea.

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...