12/05/2018

Sanità

Ivrea, il Nursind denuncia il rischio che la Pediatria e l’emodinamica siano accorpate con Chivasso

CONDIVIDI

Della grave carenza di personale medico pediatrico presso l’ospedale di Ivrea, se ne parla ormai da molto tempo, ma secondo alcune indiscrezioni degli ultimi giorni, la Pediatria ed il nido di Ivrea, potrebbero essere accorpate con quelle dell’Ospedale di Chivasso. Per questo Giuseppe Summa, segretario provinciale del Nursind il Sindacato delle Professioni Infermieristiche ha chiesto un incontro urgente al Direttore Generale Lorenzo Ardissone, inviando la lettera per conoscenza al presidente della Conferenza dei Sindaci Asl T04, al Tribunale per i diritti del malato e all’assessore regionale Antonio Saitta.

“Dall’accorpamento di Ivrea nell’Asl T04 dal 2008 ad oggi – dichiara Summa – abbiamo assistito ad un importante depotenziamento dell’ospedale di Ivrea. Nonostante l’elevata competenza ed il massimo impegno di tutto il personale operante presso il nosocomio Eporediese, la sensazione è che ci sia la volontà politica di trasformare quello che era riconosciuto come un fiore all’occhiello a livello nazionale, in una struttura di trattamento delle cronicità. Se Ivrea dovesse perdere la Pediatria, tutto ciò sarebbe inaccettabile e non resteremo sicuramente a guardare”.

E non è tutto: nel contempo l’organizzazione sindacale chiede l’intervento urgente della politica e invita i cittadini eporediesi, a valutare attentamente i programmi elettorali proposti dai candidati sindaci di Ivrea sul tema sanitario.

“Anche se la Sanità è gestita a livello regionale, il sindaco svolge un ruolo fondamentale nella tutela della salute dei cittadini ed è indispensabile che intervenga su queste problematiche” dichiara Giuseppe Summa. Pediatria e nido non costituiscono l’unica preoccupazione che assilla il Nursind: nel novero dei servizio a rischio accorpamento potrebbe entrare ben presto anche l’Unità coronarica.

“Nell’ultimo anno, abbiamo assistito a numerosi medici cardiologi/emodinamisti, che hanno rassegnato le dimissioni, mettendo in seria difficoltà l’intera struttura. L’ospedale di Ivrea, non solo deve continuare ad avere un’emodinamica aperta giorno e notte, ma meriterebbe una struttura complessa a sé – conclude il segretario provinciale Giuseppe Summa -. Chiederemo presto al Comune di Ivrea e alla Direzione, un incontro in merito ai lavori esterni del parcheggio del nosocomio eporediese e a breve daremo finalmente vita a una raccolta firme, affinché i parcheggi dell’ospedale siano gratuiti per tutti i cittadini che usufruiscono delle cure, del personale dipendente reperibile e soprattutto affinché si torni seriamente a parlare del nuovo ospedale di Ivrea”.

Dov'è successo?

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...