Ivrea: nasce il nuovo polo digitale Telecom e salva gli ultimi 200 dipendenti della Olivetti

Ivrea

/

13/12/2015

CONDIVIDI

La lunga trattativa sindacale ha scongiurato il pericolo della disoccupazione. Il marchio è salvo, ma si perde la storia dell'azienda

Nasce a Ivrea il nuovo Polo Digitale della Telecom che salva il posto di lavoro a 200 dipendenti Olivetti che sembravano destinati a rimanere senza lavoro a causa delle costanti e consistenti perdite finanziarie registrate dalla società. L’ultimo manipolo delle migliaia di persone che lavoravano in Olivetti, passa adesso alla telecomunicazione.

All’inizio gli esuberi annunciati dall’azienda erano 305, risultato del nuovo piano industriale redatto in occasione della fusione tra Olivetti e Telecom Italia. La lunga trattativa tra i vertici della società e le associazioni sindacali di categoria, ha fatto in modo che il numero degli esuberi fosse alquanto ridotto, utilizzando il prepensionamento e la mobilità (70 dipendenti) mentre la restante quindicina di persone sarà trasferita a Torino. Sull’accordo sindacale le opinioni sono divergenti. E’ la Fiom a sollevare le maggiori perplessità sulla fusione per incorporazione dello storico marchio Olivetti.

La ristrutturazione aziendale prevede che il nuovo polo digitale punterà essenzialmente sulla realizzazione di sofware. Salvo il marchio, salvi gli ultimi dipendenti, persi invece la tradizione, l’esperienza e l’impatto economico dell’azienda, leader nel mondo, fondata da Camillo Olivetti e resa que che era dal coraggio e dalla genialità del figlio Adriano.

Dov'è successo?

Leggi anche

Ivrea

/

18/07/2018

Ivrea: pensionata di 85 anni punta da un calabrone finisce al pronto soccorso dell’ospedale

Ha rischiato la vita per la puntura di un insetto: un calabrone per la precisione che […]

leggi tutto...

Volpiano

/

18/07/2018

Volpiano: collaboratrice domestica rubava nella case nelle quali lavorava. Condannata a 11 mesi

E’ stata condannata a 11 mesi di reclusione perchè rubava nelle abitazioni dove prestava la sua […]

leggi tutto...

Settimo Vittone

/

17/07/2018

Settimo Vittone: grandiosa “Patronale” in frazione Montestrutto per festeggiare San Giacomo

Sarà un’edizione speciale quella della “Patronale” di San Giacomo della frazione Montestrutto di Settimo Vittone. L’evento […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy