Ivrea: nasce “Canavese Inside”, la prima rete di imprese che punta sull’eccellenza territoriale

Ivrea

/

11/03/2016

CONDIVIDI

Sono dieci le aziende che aderiscono al primo sistema imprenditoriale che parteciperò alla Fiera Internazionale della meccanica di Parma

Contrastare la crisi recessiva e produttiva si può. Come? Mettendo parte campanilismi e concorrenzialità per dare vita a un brand unico denominato “Canavese inside”, un brand simbolo della genialità e industriosità canavesana e basato sulla inequivocabile voglia di condividere le proprie radici ed esperienze imprenditoriali. Sono dieci le aziende che hanno dato vita a questo importante progetto e che parteciperanno dal 17 al 19 marzo prossimi al Mecspe di Parma, la fiera internazionale più importante del settore della meccanica industriale.

Nello stand che sarà appositamente allestito all’interno del Centro Fiere di parmense, le dieci aziende canavesane porranno al centro dell’attenzione di una platea mondiale, l’eccellenza della tecnologia e produttività locali. La prima rete d’imprese è stata ufficialmente presentata nella giornata di ieri presso la sede eporediese di Confindustria Canavese. Dell’Olivetti, la realtà industriale territoriale resa grande nel mondo dall’intuito e dalla genialità del grande Adriano Olivetti, rimane poco: il ricordo di una grande azienda leader nel mondo per la realizzazione di eccellenti macchine per scrivere e dei primi personal computer.

Il Canavese, da allora, si è trasformato in un distretto produttivo dedicato allo stampaggio a caldo, all’elettronica, all’automotive, all’informatica, alla meccatronica e alla meccanica. A presiedere “Canavese Inside” è l’imprenditore Luciano Iorio il quale, nel corso della cerimonia di presentazione della rete industriale ha sottolineato come la proiezione nell0innediato futuro produttivo ed economico non può non prescindere dalla storia e dalle caratteristiche storico-culturali del territorio dove è nata e si è sviluppata l’eccellenza industriale canavesana per la maggior parte sostituita da piccole e medie imprese spesso a conduzione famigliare. Investire nella continua innovazione è la strada da percorrere per essere competitivi non silo sul mercato ma anche nel settore della ricerca e delle idee. L’intenzione è di fare sistema: e “Canavese Inside” è il primo passo compiuto in questa direzione.

Alla Fiera internazionale parteciperanno le aziende Aira Valentino Srl, l’Assotech Srl, l’Euroconnection Srl, la Ghiggia Ingegneria d’Impianti Srl, Jorio Srl, il Model Project MP Srl, la Nuova Simach Srl, la Se.Va. Snc, la Tecno System Spa e la TS Srl.

 

Dov'è successo?

Leggi anche

10/12/2019

Inaugurata nell’Istituto Italiano di Cracovia la mostra “Memoria Storica e Culturale del Canavese”

Venerdì 6 dicembre 2019 nelle sale espositive dell’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia è stata inaugurata […]

leggi tutto...

10/12/2019

Rivarolo: Chiara Leone, della scuola di frazione Argentera, è la sindaca del Consiglio dei ragazzi

È una giovanissima alunna della scuola primaria della frazione Argentera la sindaca del nuovo Consiglio comunale […]

leggi tutto...

10/12/2019

Volpiano: Comital-Lamalù: i cinesi assumono metà dei dipendenti e negano la cassa integrazione

Doccia fredda per i lavoratori Comital-Lamalù: i cinesi assumono metà dei dipendenti e niente cassa integrazione. […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy