Ivrea, mancano i medici in ospedale? E l’Asl T04 se li fa “prestare” (pagando) dalla vicina Valle d’Aosta

07/02/2020

CONDIVIDI

Il medico in "prestito" entrerà in servizo nel reparto di Ginecologia. Ma si tratta di un provvedimento che tampona la cronica carenza di personale sanitario

Mancano i medici? Nell’impossibilità di assumere l’unica soluzione è quella di farseli prestare stipulando una convenzione con un’altra azienda sanitaria. Succede all’Asl To4 Chivasso-Ivrea dove l’azienda per garantire la presenza di una ginecologo in più nella Stuttura Complessa dell’ospedale di Ivrea, si è convenzionata con l’Ausl di Aosta. Un prestito, insomma, per tamponare una cromnica carenza di professionisti.

Il ginecologo rimarrà in servizio fino al prossimo 31 dicembre e fornirà l’assistenza durante le ore notturne. In totale l’Asl T04 spenderà circa 140 mila euro per 13 turni di 12 ore ciascuno per un massimo di 156 ore al mese. Ma quello di Ginecologia non è l’unico reparto ospedaliero dove la carenza dei medici è cronica anche se l’azienda, preso atto della difficile situazione in cui versano i presidi ospedalieri ha provveduto di recente all’assunzione di tredici medici che prestano servizio negli ospedali di Chivasso, Ivrea e Ciriè.

Nella fattispecie sono entrati in servizio sette cardiologi (quattro soltanto a Ivrea) e sei medici radiologi. La soluzione del medico in “prestito” si consolida sempre di più tra il Canavese e la Valle d’Aosta.

Da tempo medici canavesani lavorano all’Ausl di Aosta. L’auspicio è che comunque entro quest’anno l’azienda sanitaria canavesana possa provvedere a colmare in modo se sono definitivo ma sostanziale la cronica carenza della pianta organica sanitaria.

Leggi anche

29/05/2020

Asl T04: la campionessa Paola Gianotti consegna 4.500 mascherine all’Ospedale di Ivrea

Paola Gianotti consegna 4.500 mascherine chirurgiche all’ospedale di Ivrea dell’Asl T04, grazie alle donazioni ricevute durante […]

leggi tutto...

29/05/2020

Cuorgnè: si rifiuta di indossare la mascherina nel bar e aggredisce un vigile. Arrestata 40enne

Cuorgnè: si rifiuta di indossare la mascherina nel bar e aggredisce un vigile. Arrestata donna di […]

leggi tutto...

29/05/2020

Asl T04, cambiano le regole. Niente più accessi diretti per esami del sangue ed Ecg

L’Asl/To4 si prepara alla Fase 2 e numerosi saranno i cambiamenti per la fruizione e l’accesso […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy