26/10/2019

Cronaca

Ivrea: la Lega si schiera al fianco del popolo curdo. “La Regione Piemonte esprima la sua solidarietà”

CONDIVIDI

C’era anche la Lega alla manifestazione di Ivrea pro Kurdistan: la Sezione di Ivrea, attivissima sulla questione, infatti non a caso il giorno dopo l’attacco Turco ai territori Curdi, dalla vetrina della Sede Lega di Via Aosta sventolava già la bandiera Curda. “Non capiamo perché non siamo stati citati dagli organizzatori, eravamo presenti con esponenti locali del partito, il nostro Assessore Giuliano Balzola e altri nostri Consiglieri Comunali – commenta il parlamentare eporediese Alessandro Giglio Vigna, che prosegue -. Una presenza senza bandiere e senza pretendere di intervenire ma un segnale che rappresenta la continuità del nostro supporto alla causa Curda”.

“La Lega presenterà un ordine del giorno sulla questione Curda – annuncia Balzola – , che sarà a prima firma di Anna Bono, stiamo aspettando l’ultimo minuto utile di consegna per definirlo nel modo più completo possibile”.

Mentre l’onorevole Giglio Vigna la scorsa settimana è intervenuto in Aula e in un suo discorso ha accusato l’Unione Europea di ignavia verso la situazione, il consigliere regionale Andrea Cane sta preparando un ordine del giorno in Consiglio regionale in cui chiede che anche la Regione Piemonte esprima solidarietà al Popolo Curdo. “Chiederemo al Governo italiano di invitare i Paesi membri dell’UE a proibire l’esportazione verso la Turchia di armi, munizioni e materiale bellico e sospendere immediatamente tutti i pagamenti, inclusi quelli provenienti dai bilanci UE destinati al paese. Riteniamo inoltre che il Governo italiano debba invitare il Consiglio di Sicurezza dell’Onu a dissuadere la Turchia dal perseguire nuovamente ambizioni militaristiche nei paesi confinanti e che solleciti il Consiglio della Nato a valutare con urgenza le azioni di Erdogan. In linea con il Consiglio Europeo, la Regione Piemonte appoggia inoltre la proposta di infliggere sanzioni alla Turchia per l’attacco degli scorsi giorni e di respingere la richiesta del Governo di Ankara di creare una zona di sicurezza in territorio Siriano. Sono fortemente convinto che l’Unione Europea debba prendere una posizione netta e forte contro la Turchia – conclude il consigliere regionale -, bloccando immediatamente e in via definitiva qualunque negoziato relativo all’adesione della Turchia all’UE procedendo financo alla sua cancellazione dalla lista dei Paesi candidati all’ingresso”.

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy