Ivrea, la “Goletta dei Laghi” getta l’ancora anche in Canavese

Canavese

/

04/07/2015

CONDIVIDI

Durante la Fiera di San Savino sarà possibile percorrere i sentieri ripristinati e ammirare, dai belvederi, i cinque laghi eporediesi

L’attività di Legambiente del Canavese e della Valle d’Aosta non conosce sosta. E anche quest’anno la “Goletta dei Laghi” approda negli specchi lacustri canavesane ed eporediesi. Giunta alla decima edizione, la campagna nazionale di monitoraggio si propone, come spiega nel suo profilo Facebook Fabio Dovana, presidente di LegambientePiemonte e Valle d’Aosta, di tutelare e valorizzare gli ecosistemi lacustri e per la promozione di politiche di corretta gestione delle coste lacustri e della biodiversità.

“I laghi costituiscono una risorsa ambientale, culturale ed economica preziosa. Fatta di luoghi e paesaggi incantevoli con ampie possibilità di praticare ogni genere di attività. Luoghi che non hanno nulla da invidiare alle più famose località marine spesso sovraffollate. Eppure il peso ecologico e turistico dei laghi è spesso sottovalutato e il loro fragile ecosistema a rischio: scarichi illegali, abusivismo edilizio, captazioni eccessive, impoverimento della flora e della fauna autoctone lo minacciano”.

Queste le attività previste della decima edizione dell’iniziativa ecologica:

Lago San Michele – Parco della Polveriera a Ivrea

Domenica 5 luglio dalle 10,00 alle 18,00

In concomitanza con la “Fiera di San Savino”: percorrendo i sentieri ripristinati nel corso dei campi di volontariato di Legambiente si raggiungeranno i belvederi dai quali ammirare il paesaggio dei 5 laghi di Ivrea, nicchia di biodiversità e di grande bellezze; escursione con la barca solare e con le canoe sul Lago San Michele

Mercoledì 8 luglio dalle 10 alle 15

Bambini in festa: giochi e giro sul Lago San Michele con la barca solare e le canoe e analisi delle acque in collaborazione con il laboratorio di educazione ambientale.

 

Dov'è successo?

Leggi anche

23/10/2019

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio in visita alla Fiera d’Autunno di Barbania

La Fiera d’autunno di Barbania, che si è svolta domenica 20 ottobre , ha sfidato il […]

leggi tutto...

23/10/2019

Chivasso, ignoti sfregiano la tomba di una bimba morta a soli 6 anni. Sui social la rabbia della madre

Al dolore di aver perso la sua bambina all’età di 6 anni, otto anni fa, si […]

leggi tutto...

23/10/2019

Paura nella notte a Volpiano: incendio devasta una villetta. Gravemente intossicati marito e moglie

Sono due le persone intossicate dal fumo provocato da un furioso incendio divampato in un’abitazione di […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy