12/06/2019

Cronaca

Ivrea, aveva insultato gli zingari su Facebook. Denunciata l’assessore leghista Giorgia Povolo

Ivrea

/
CONDIVIDI

In un post pubblicato su Facebook aveva definito gli zingari “zecche e parassiti”. Un commento che aveva sollevato un vespaio perchè a scriverlo era stata l’assessore in quota leghista al Comune di Ivrea Giorgia Povolo, in un momento, va detto, in cui non ricopriva nessuna carica elettiva. Ma adesso un’associazione di Roma che tutela gli appartenenti all’etnia Rom ha querelato per diffamazione l’amministratrice che nei giorni scorsi è stata sentita in procura a Ivrea dal asostituto procuratore Giuseppe Drammis.

Giorgia Povolo, assistita dall’avvocato Celere Spaziante ha ribadito quanto aveva sostenuto all’indomani delle feroci critiche che le erano piovute addosso e cioè che le esternazioni sui social erano dovute alla rabbia e al panico causate da un furto appena subito, il primo della sua vita. L’episodio aveva avuto luogo nel novembre del 2018 ed era subito salito alla ribalta della cronaca nazionale. La vicenda era stata ampiamente discussa, anche con toni aspri in Consiglio comunale a Ivrea, appena dopo la nomina di Giorgia Povolo ad assessore alle Politiche sociali.

Sulla questione interviene il senatore della Lega Salvini Cesare Pianasso: “La denuncia è assurda, così come è assurdo tutto il caso mediatico e politico che è stato montato mesi fa. E’ un’evidente strumentalizzazione per colpire un’esponente della Lega. Ricordiamoci che le frasi che Giorgia ha scritto su Facebook, inopportune e esagerate se vogliamo, risalgono a quando non aveva alcun incarico amministrativo, né era candidata. E ricordiamo pure che le aveva scritte in un moto di rabbia, dopo aver subito un furto con il quale aveva perso soldi, documenti ed effetti personali: quindi era lei la vittima. Quel post è stato copiato e tenuto ‘in ghiaccio’ da qualcuno per mesi e mesi per poi tirarlo fuori dopo che è diventata assessore nella Giunta Sertoli”.

A giudizio del parlamentare leghista canavesano la campagna mediatica di mesi fa era stata esagerata, ma con la denuncia è stato oltrepassato ogni limite. “Noi della Lega del Canavese siamo tutti vicini a Giorgia Povolo e siamo sicuri che questa vicenda assurda si esaurirà in un nulla di fatto – conclude il senatore -. Piuttosto, attendiamo dall’associazione romana le scuse ufficiali e pubbliche nei confronti di Giorgia e delle migliaia di italiani che come lei sono stati derubati, truffati o rapinati da delinquenti di etnia Rom”.

29/03/2024 

Cronaca

Chivasso: si schianta con un’auto senza assicurazione e intestata al padre deceduto e scappa

In una notte di frenetica attività, gli agenti della polizia locale di Chivasso si sono trovati […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Piemonte, definito dalla Regione il nuovo calendario scolastico 2024/2025. Ecco i dettagli

La Regione Piemonte ha annunciato il nuovo calendario scolastico per l’anno accademico 2024-2025, delineando un percorso […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: tempo instabile per il ponte di Pasqua. Precipitazioni sparse in tutto il Canavese

Queste le previsioni del tempo per il ponte di Pasqua elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...