23/09/2015

Cronaca

Ivrea, il tenente Guerra subentra al capitano Sanzò nel comando della Compagnia

Ivrea

/
CONDIVIDI

Ha guidato la Compagnia dei carabinieri di Ivrea per quattro. Anni di intenso lavoro, di brillanti risultati conseguiti, di un impegno assiduo al servizio della legge e della comunità. E da lunedì scorso il capitano Claudio Sanzò, ha lasciato il comando per trasferirsi a Roma per assumere altri prestigiosi incarichi in seno all’Arma. Al comando della Compagnia eporediese subentra il tenente Domenico Guerra, 28 anni, anch’egli di origine pugliese. Dall’agosto del 2012 è stato a capo del Nucleo Operativo e radiomobile dei carabinieri di Castelvetrano, in provincia di Trapani. Nella mattinata di lunedì ha preso possesso del suo nuovo ufficio nella caserma operativa di Ivrea. Il tenente Guerra è autore, nonostante la giovane età, di brillanti operazioni che sono salite alla ribalta della cronaca nazionale.

Ne è un esempio l’operazione denominata “Col Case” nell’ambito della quale, nel mese di febbraio del 2013, furono arrestati i due presunti autori del duplice omicidio di due amanti di Castelvetrano, avvenuto vent’anni prima. E’ sempre stato il tenente Guerra a seguire le indagini confluite nel contesto dell’operazione “Eden 2” che nel novembre dello scorso anno, hanno portato all’arresto di 16 presunti affiliati alla cosca mafiosa che fa capo al latitante Matteo Messina Denaro.

Nei tre anni trascorsi sotto il comando del tenente Guerra, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno portato a termine anche numerose operazioni antidroga e antirapina, nonché indagini su gravi danneggiamenti e atti intimidatori.

Il neo comandante della compagnia di Ivrea ha inviato ai sindaci del Canavese, il suo saluto. Un saluto ricambiato dagli amministratori, in particolare dal sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno. La ringrazio per il saluto ricevuto, contraccambio anche a nome dell’amministrazione comunale della Città di Rivarolo Canavese. I più vivi auguri di benvenuto ad Ivrea ed in Canavese – ha risposto il primo cittadino -. Il territorio canavesano, che avrà modo di conoscere, paesaggisticamente molto bello, assai esteso e disomogeneo, sta vivendo una crisi economica e sociale che si trascina da alcuni anni. La presenza dei Carabinieri è una garanzia e una sicurezza per tutti i cittadini. Le ‘nostre’ caserme sono un punto di riferimento sicuro per ogni difficoltà. La presenza discreta degli uomini dell’Arma tranquillizza la popolazione. Il compito che l’attende è impegnativo, l’augurio è che possa svolgerlo nel modo migliore con serenità, per il bene del territorio e dei suoi abitanti. Nell’attesa di poterLa incontrare personalmente, voglia gradire i migliori auguri di Buon lavoro”.

Pubblichiamo di seguito la lettera di saluto inviaao invece ai sindaci canavesani dal capitano Claudio Sanzò: “All’atto di lasciare il comando della prestigiosa Compagnia Carabinieri di Ivrea per assumere, a breve, altro incarico nella Capitale, vorrei superare la tentazione di ricordarvi tutte le cose fatte grazie alla Vs. cortese collaborazione». Così inizia e prosegue la mia lettera di saluto inviata a tutti i Sindaci del Comprensorio del Canavese. Permettetemi solo un breve accenno alle cose a cui ho tenuto di più. Tirerò fuori dalla massa dei miei ricordi solo alcuni appunti. 

Sin dal mio esordio, ben quattro anni fa, ho incontrato un’unanime condivisione tra il “personale militare” e le Comunità civili che è stata valido sprone del nostro lavoro.  L’armonia: primo intento, sin dall’inizio del mio periodo di Comando, è stato quello di ristabilire un clima di cooperazione e armoniosa convivenza, nel rispetto delle individualità e delle professionalità, oltre che delle cariche superando alcune difficoltà pregresse. L’intento c’è stato. A voi giudicare se il risultato sia stato ottenuto. 

Il programma: La realizzazione di tutto il programma sulla sicurezza pervicacemente voluto da molti Sindaci del comprensorio, abbiamo cercato di attuarlo con  capillare chirurgica precisione. La comunicazione: Vs. settore specifico in cui operate con estrema professionalità e dedizione. La comunicazione è una onda che si propaga. Tanto più forte è il sasso che si lancia, tanto più lontano l’onda si propagherà. Questo aforisma lo abbiamo fatto nostro, per cui la comunicazione è stato un impegno quotidiano per la realizzazione dei contatti personali ed istituzionali che fosse efficiente vettore di notizie, risultato possibile grazie alla professionalità di molti operatori dell’informazione che hanno saputo riconoscere il lavoro svolto con le difficoltà intrinseche di un servizio -quello del Carabiniere- complesso ed articolato. L’augurio è che continui. 

Vostro tramite vorrei ancora una volta approfittarne, per rivolgere un caloroso saluto:

* alle famiglie dei Carabinieri di ogni ordine e grado, sempre presenti al fianco dei Nostri Militari, vada il mio sincero ed affettuoso ringraziamento. Sono stati i riscontri più esaltanti a riprova che abbiamo esercitato una coinvolgente azione che ha rinnovato  l’attaccamento all’Istituzione portatrice di sana tradizione di legalità, onestà e dedizione al servizio nella collettività del Canavese;

* ai collaboratori a me più vicini della sede capoluogo di Ivrea, così come ai colleghi della Rappresentanza Militare;

* all’Autorità Giudiziaria, Ecclesiastica, ai Colleghi e rappresentanti delle altre FF.AA. e FF.PP. che operano sul territorio;

* ai rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. 

Grazie, con la Vostra vicinanza e solerzia di stimoli professionali ed umani, avete reso più facile il mio compito di Comandante.

Al Collega Tenente Domenico Guerra che sta per assumere il Comando, un compito impegnativo, ma sono certo che la strada tracciata sarà disseminata di altrettanti successi ancora più cristallini grazie ai Carabinieri ed alle Popolazioni di questa meravigliosa parte d’Italia perché no, suffragata da stretta collaborazione con i rappresentanti della carta stampata, dei moderni mezzi di comunicazione e dei network che operano con professionalità e dedizione sul territorio.

Grazie a Voi ed a Tutti i Cittadini del Canavese”.

Dov'è successo?

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy