12/11/2016

Sanità

Ivrea: è già in funzione nel pronto soccorso dell’ospedale un nuovo etilometro da 6mila euro

Ivrea

/
CONDIVIDI

Nel pomeriggio di ieri, venerdì 11 novembre, è stato inaugurato un nuovo etilometro in dotazione al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Ivrea che presenta l’importante vantaggio di essere omologato a tutti gli effetti, compresa la valenza medico-legale.
Il costo complessivo dell’apparecchiatura, è di seimila euro. L’etilometro è stato acquistato dall’Azienda Sanitaria Locale con il generoso contributo dell’Associazione “Salute, Canavese!”, presieduta dal magistrato dottor Luigi Grimaldi.
L’etilometro è uno strumento di misurazione utilizzato per determinare il valore dell’alcol, cioè dell’etanolo (o alcol etilico), contenuto nel sangue. In Italia sono omologati gli apparecchi in grado di misurare tale concentrazione attraverso l’analisi dell’aria espirata dai polmoni.

L’etanolo, dopo essere ingerito, è rapidamente assorbito dallo stomaco e dall’intestino tenue e si distribuisce in tutta l’acqua corporea. La maggior parte (circa il 90%) dell’etanolo è metabolizzata a livello epatico, mentre una piccola parte è eliminata tramite le urine, il sudore e l’aria espirata; la quantità di etanolo eliminata attraverso l’aria espirata corrisponde alla quantità di etanolo presente nel sangue.

Attualmente, quando in pronto soccorso arriva una persona accompagnata dalle forze dell’ordine che necessita dell’alcolemia, in seguito a incidente stradale o in occasione di altri episodi, si esegue un prelievo del sangue con una specifica procedura e si effettua un primo dosaggio in urgenza a cura del Laboratorio Analisi dell’Azienda, che però non ha valenza medico-legale. Nei giorni successivi, quindi, l’esame deve essere rifatto per conferma con una metodica particolare in gascromatografia, che ha invece valenza medico-legale.

“Risulta, quindi, il vantaggio dell’esame mediante etilometro direttamente in pronto soccorso, praticamente in tempo reale e senza necessità di ulteriore conferma – commenta il direttore generale dell’Asl To4 Lorenzo Ardissone -. Grazie al contributo dell’Associazione «Salute, Canavese!» e alla collaborazione della Procura della Repubblica e delle Forze dell’Ordine, abbiamo acquisito uno strumento che riteniamo possa risolvere diversi problemi tecnico-organizzativi legati all’alcol test, esame richiesto sempre più spesso. Se questo, come crediamo, avverrà, potremo pensare di acquisire l’etilometro anche negli altri pronto soccorso aziendali”.

Dov'è successo?

22/04/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: la strada di Pasquaro resterà chiusa per lavori fino a venerdì 3 maggio

La manutenzione straordinaria necessaria per garantire la sicurezza di un muro di sostegno lungo la strada […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Storia: Alessandro Mella a Volpiano per raccontare i protagonisti del Risorgimento

Venerdì 26 aprile alle 18, a Volpiano nella Sala “Maria Foglia” di via Trieste 1, Alessandro […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Eventi

Rivarolo-Chivasso: “Intelligenza Artificiale, cosa fare ora?”. Due incontri della Diocesi di Ivrea

La Diocesi di Ivrea si interroga sulla rivoluzione annunciata dell’Intelligenza Artificiale e si pone la domanda […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Castellamonte: in terapia intensiva una donna di 70 anni rapinata in pieno centro storico

Un’anziana donna è stata vittima di una violenta aggressione e rapina a Castellamonte, che l’ha lasciata […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Noasca: l’elicottero dei vigili del fuoco salva due scalatori bloccati sull'”orecchio del pachiderma”

In una dimostrazione di coraggio e professionalità, l’equipaggio dell’elicottero Drago dei vigili del fuoco ha compiuto […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta neve e freddo. Domani 23 aprile ancora pioggia

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 23 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy