30/09/2015

Economia

Ivrea, gran folla di persone in cerca di impiego all’evento “Io Lavoro”

Ivrea

/
CONDIVIDI

C’era molta gente al Movicentro di Ivrea quest’oggi mercoledì 30 settembre. Giovani e meno giovani, uomini, donne accomunati tutti, purtroppo, da un’esigenza condivisa: trovare un’occupazione. Gli eventi “IO LAVORO” promossi dai centri per l’impiego locali, si stanno svolgendo a rotazione in diverse città del territorio piemontese, con l’intendo di creare un’occasione di incontro tra aziende, enti formativi e persone disoccupate. Si invertono così le “normali” regole del mercato: è il lavoro che viene a trovare i candidati sul posto.

Il programma di interventi prevedeva la partecipazione di imprese e agenzie formative della zona che hanno fornito una presentazione delle rispettive realtà e invitato gli interessati a candidarsi per le ricerche in corso. Ad accompagnamento e integrazione, erano poi presenti degli stand istituzionali dei comuni e centri per l’impiego di Ivrea e Cuorgné, nonché quelli delle associazione datoriali, Eures e Garanzia Giovani (le parole chiave che aprono le porte alla crescita professionale degli under 29).

È trascorsa così una giornata impegnativa, piena di spunti di riflessione, workshop tematici, offerte di lavoro, corsi di qualifica e specializzazione ma soprattutto una giornata carica di nuove speranze. All’evento era anche presente la società “Essenzialmente” che ha partecipato in qualità di ente formativo accreditato in Regione Piemonte per la formazione professionale, presentando tre percorsi pensati appositamente per disoccupati e inoccupati interessati al mondo della meccanica. Si tratta di progetti legati al bando Attivo 1B, promosso dall’Agenzia Piemonte Lavoro, che prevedono: lezioni in aula, stage, attività complementari in collaborazione con le agenzie per il lavoro e prevedono una durata che varia dalle 300 alle 400 ore e prevedono un rimborso per la frequenza. I percorsi formativi sono tuttora in fase di valutazione, è possibile comunque inviare la propria candidatura a carriere@essenzialmente.org oppure di persona presso la sede di Rivarolo Canavese (via Vallero 1, 0124.348720), specificando nell’oggetto 1B. Gli interessati saranno contatti per un colloquio di selezione in prossimità di avvio delle lezioni.

Erano presenti all’evento le seguenti aziende: Sandretto Spa, Synergie Italia Agenzia per il lavoro Spa, Adecco Italia Spa, RGI Group, RM Line Srl, Caos Animazione, Manpower Srl, Core Informatica Srl, Tempor Spa e Obiettivo Lavoro Spa.

Dov'è successo?

29/03/2024 

Cronaca

Torino-Ceres, Cirio e Lo Russo scrivono a Rfi e Trenitalia: “Il servizio ferroviario va migliorato”

Il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, e il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, hanno sollevato […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Settimo Torinese: operaio di Caluso rimane con il braccio incastrato in un macchinario per l’imballaggio

Un incidente sul lavoro ha coinvolto un operaio canavesano di 53 anni presso il sito della […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Chivasso: si schianta con un’auto senza assicurazione e intestata al padre deceduto e scappa

In una notte di frenetica attività, gli agenti della polizia locale di Chivasso si sono trovati […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Piemonte, definito dalla Regione il nuovo calendario scolastico 2024/2025. Ecco i dettagli

La Regione Piemonte ha annunciato il nuovo calendario scolastico per l’anno accademico 2024-2025, delineando un percorso […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: tempo instabile per il ponte di Pasqua. Precipitazioni sparse in tutto il Canavese

Queste le previsioni del tempo per il ponte di Pasqua elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy