21/04/2016

Cronaca

Ivrea: da questa mattina Ivrea è ufficialmente candidata a diventare patrimonio dell’Umanità

Ivrea

/
CONDIVIDI

L’inserimento di Ivrea nella lista del Patrimonio mondiale dell’Unesco è ufficiale: questa mattina, nella storica biblioteca del ministero della Cultura, a Roma, è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra il segretario generale del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, la Città Metropolitana di Torino, il Comune di Ivrea, la Regione Piemonte, il Comune di Banchette, la Fondazione che porta il nome di Adriano Olivetti e la Fondazione Guelpa. Il protocollo stabilisce le regole di attuazione per la conservazione dell0ezzezionale mondiale del sito. Il sogno di Laura Olivetti, ultimogenita del grande Adriano, si è così realizzato. La città, sviluppata dal geniale imprenditore canavesano, come una perfetta simbiosi tra industria e organizzazione sociale costruita a misura d’uomo, rientra ne ristretto novero del patrimonio dell’Umanità.

Il valore dell’inserimento di Ivrea nella lista, assume un significato particolare in un momento in cui la città, come del resto tutto il territorio canavesano, è in preda a una crisi industriale di proporzioni mai viste. E ancor di più se si considera che del grande sogno di Adriano Olivetti, sono rimasti pochi frammenti. E’ il corso della storia determinata dagli interessi economici e da obiettivi diversi. Il canavesano vicesindaco della Città Metropolitana esprime tutta la sua personale soddisfazione per la sottoscrizione del protocollo d’intesa e ringrazia il sindaco Piero Fassino per averlo delegato a rappresentare, nella firma, la Città Metropolitana.

“La candidatura coinvolge un sistema territoriale ampio ed articolato spiega Alberto Avetta – fatto di risorse umane e sociali, imprenditoriali, culturali e politiche che mi appartiene e che mi onoro di rappresentare”. L’amministratore sottolinea che, indipendentemente dal riconoscimento del valore di un complesso di edifici progettati dai più famosi architetti internazionali è l’idea nutrita da Adriano Olivetti di una città in cui l’innovazione tecnologica doveva camminare di pari passo con l’innovazione sociale.

Dov'è successo?

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy