09/03/2016

Cronaca

Ivrea: commerciante di 57 anni condannato per violenza nei confronti di una dipendente

Ivrea

/
CONDIVIDI

E’ stato condannato a due anni di reclusione, proprio nel giorno dedicato alla Festa della Donna, per aver compiuto atti di violenza sessuale nei confronti di una sua giovane dipendente. Dopo un’ora di camera di consiglio, il giudice Elena Stoppini del tribunale di Ivrea ha emesso la sentenza nei confronti di F.P. 57 anni, titolare di una lavanderia nel centro commerciale dell’Eporediese.

I fatti contestati all’imputato risalgono al 2012. Due baci strappati con la violenza a una ragazza di 23 anni che lavorava per lui. Nella sua testimonianza resa in aula, la ragazza ha ripercorso la vicenda, affermando, come aveva fatto nella denuncia presentata a suo tempo ai  carabinieri, che l’uomo le si era avvicinata da dietro, le aveva cinto la vita con le mani mentre la ragazza era impegnata a stirare, e aveva cercato di baciarla sul collo. Lei si era divincolata ed era riuscita a sfuggire alle morbose attenzioni del titolare. Attenzioni che si erano riproposte la sera, alla chiusura del locale. L’uomo si sarebbe avvicinati frontalmente alla giovane e l’avrebbe baciata sul collo. Uscita dal lavoro la ragazza non ha parlato dell’accaduto con il suo ragazzo. Ha nascosto i segni lasciati sulla pelle da quel bacio strappato con la violenza con una sciarpa e, quando è arrivata a casa si è sfogata in lacrime con i genitori. Nei giorni seguenti non si presenta al lavoro e, poi si dimette pur di non ritornare in quella lavanderia dove è stata oggetto di una violenza intollerabile.

L’imputato ha contestato i fatti e ha asserito che quelle raccontate dalla ragazza sono tutte falsità. Nel corso della sua arringa l’avvocato difensore dell’uomo Giovanni Ferrari, avrebbe fornito una versione diversa dei fatti affermando che il suo cliente aveva comunicato alla propria dipendente l’intenzione di ridurle l’orario di lavoro, una decisione che avrebbe potuto rivelarsi come l’anticamera del licenziamento. A suo giudizio, quindi, si sarebbe trattata di una vendetta.

Il giudice ha accolto la tesi dell’avvocato Paolo Maisto che rappresenta la giovane e ha condannato il titolare a due anni di reclusione, a cinque anni di interdizione dai pubblici uffici, al pagamento di 10mila euro di risarcimento alla giovane e il pagamento delle spese di costituzione di parte civile. Non è escluso che F.P. ricorra in appello avverso la sentenza.

Dov'è successo?

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Il Castello di Masino celebra la Primavera tra biodiversità e sostenibilità con “Tre giorni per il giardino”

Nel cuore del Canavese, il Castello e Parco di Masino, perla del FAI – Fondo per […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Ivrea: troppe richieste di aiuto alla Caritas. “Non riusciamo più a far fronte all’emergenza”

La Caritas diocesiana di Ivrea si trova ad affrontare una crescente crisi abitativa e alimentare, lottando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Nole: due ragazzini persero le dita per l’esplosione di un petardo. Condannati due fratelli

Due fratelli, residenti nel Canavese, sono stati condannati dalla Corte d’appello di Torino a pene detentive […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Chivasso, pugno di ferro contro i “furbetti” del posto per disabili: sei multe in otto giorni

Settimana nera quella trascorsa al Comune di Chivasso per gli automobilisti che usano impropriamente il contrassegno […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: la strada di Pasquaro resterà chiusa per lavori fino a venerdì 3 maggio

La manutenzione straordinaria necessaria per garantire la sicurezza di un muro di sostegno lungo la strada […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy