Ivrea capitale della Cultura Canavesana

Ivrea

/

18/05/2015

CONDIVIDI

Ivrea capitale della cultura. Fino al 17 luglio al Museo Garda di Piazza Ottinetti saranno aperte le mostre “Giardini di legno” e “Come Quando Fuori Piove”.

Giardini di legno” consente al pubblico di vedere per la prima volta riuniti ed esposti i 24 dossali lignei del coro della Cattedrale di Ivrea, risalenti al 1467 e realizzati dallo scultore pavese Baldino da Surso e alcune altre opere che sono attualmente custoditi a Torino presso Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica.

Completano la mostra la statua lignea di Sant’Antonio, proveniente da Ivrea ma custodita in una piccola chiesa normalmente non visitabile e un prestito d’eccezione, concesso grazie alla collaborazione con l’Archivio Storico Diocesano e Biblioteca Capitolare eporediese: per la prima volta a Ivrea, sarà visibile un prezioso Antifonario miniato del Quattrocento.

La seconda mostra è dedicata a un album completo di incisioni in linoleum, “Come Quando Fuori Piove”, realizzato nel 1950 dal disegnatore satirico, giornalista e acuto osservatore del suo tempo, Mino Maccari. La raccolta fa parte del lascito di Lucia Guelpa e permette al visitatore di scoprire una parte della Collezione meno conosciuta, e finora mai esposta, dedicata alla grafica.

Giorni apertura: dal lunedì al venerdì: 9.00 – 13.00; Giovedì: 9.00 – 13.00 e 14,30 – 18,30; Primo sabato e domenica del mese: 15.00 – 19.00. Ingresso Museo e Mostre: intero € 5,00 Ridotto € 4,00

Il Museo Civico P.A. Garda aderisce all’Abbonamento Torino Musei Piemonte.

Dov'è successo?

Leggi anche

16/09/2019

Ciclista di Borgaro muore mentre pedala nei campi di Ciriè. 50enne stroncato da un malore

Stava tranquillamente pedalando in sella alla sua mountain bike nelle campagne della periferia di Ciriè quando […]

leggi tutto...

16/09/2019

Valperga: all’Istituto comprensivo 3 alunni non entrano in aula. Non erano in regola con i vaccini

Prima i tre bambini di Ivrea che non hanno potuto fare il loro ingresso nella scuola […]

leggi tutto...

16/09/2019

Valperga: approvata la Variante parziale al Piano Regolatore. E il clima in paese si “arroventa”

La vita amministrativa e politica a Valperga è sempre stata, a memoria d’uomo, decisamente turbolenta. Ma […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy