16/10/2016

Politica

Ivrea, affondo della Lega Nord sull’affaire Jalla: “Si decida a mostrare i documenti o si dimetta”

Ivrea

/
CONDIVIDI

Il commissario della Fondazione Guelpa o “tira fuori le carte o se ne vada”. La Lega nord eporediese non è affatto tenera nei confronti di Daniele Jalla, il prsidente dell’ente che ha lncarico di amministrare, per conto del comune di Ivrea il lascito miionario dell benefttrice eporediese. Un alone di mistero circonda le dimissioni del sindaco Carlo Della Pepa, uffucialmente protocollate mercoledì scorso ma che il primo cittadino sarebbe disposto a ritirare “se si vorrà pensare al bene della città”. Una frase sibilina che ha il sapore di un avvertimento nei confronti non solo del Pd, il partito che in parte ha sfiduciato il sindaco, ma anche le forze politiche che siedono in consiglio comunale. Meglio cercar di risolvere “l’affaire Jalla” in modo pacifico o affrontare un commissariamento prefettizio che si limiterà soltanto all’ordinaria amministrazione? Perchè il sindaco Della Pepa difende così strenuamente un president che è stato sfiduciato dal consiglio comunale che nomina il consiglio di amministrazione?

La Lega Nord non esita a mettere il ditto sulla piaga: “Quello che è accaduto ad Ivrea in questi giorni ha del grottesco, abbiamo davvero toccato il fondo: prima il sindaco si dimette per difendere una sua nomina e poi, a distanza di due giorni, fa retromarcia come a voler dire: ‘avevo scherzato’.

Il segretario provinciale del Carroccio Cesare Pianasso e Giuliano Balzola segretario del coordinamento circoscrizionale di Ivrea non hanno dubbi: il commissariamento della città non sarebbe certo la migliore delle soluzioni per il territorio ma il paventato dietrofront sarebbe ancora peggio. La Lega Nord si congratula con I consiglieri comunali che, al di là dei differenti schieramenti, hanno finora condotto una battaglia in nome della trasparenza e con il consiglire leghista Liore (che fa parte del Cda della Fondazione Guelpa) che per primo ha sollevato il problema inerente l’istituzione. “L’atteggiamento che Daniele Jalla ha tenuto in questi mesi è qualcosa di scandaloso: abbia un pò di dignità e impari il rispetto per le istituzioni e per i cittadini. Cosa sta nascondendo? Giustifichi e dettagli queste omissioni di bilancio, dia delle risposte alla città. Cosa non ci sta dicendo di così grave da far addirittura dimettere il sindaco di Ivrea? Di questo bisogna parlare, più che delle dimissioni di Carlo Della Pepa”.

Comunque vada l’ugurio espresso dalla Lega è quello che questa vicenda spinga le persne di buona volontà ad unirsi in nome della trasparenza al di là dell’appartenenza ideological e che finalmente inizino a fare “squadra” nell’interesse di tutto il territorio.

Dov'è successo?

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy