14/07/2016

Eventi

Ingria: Ivan Bianco Levrin vince con la fotografia “Felicità” il concorso delle Valli Orco e Soana

Ingria

/
CONDIVIDI

Week-end pieni di successi e anche curiose novità per il piccolo Comune di Ingria. Sabato 9 luglio si è infatti tenuta la cerimonia di premiazione del Concorso Fotografico delle Valli Orco e Soana, organizzata in collaborazione anche con il Parco del Gran Paradiso (presenti le rappresentanti del PNGP Nicoletta Fedrighini e Marcella Tortorelli), che ha visto primeggiare fra tutte la foto di Ivan Bianco Levrin denominata “Felicità”, rappresentante per l’appunto un canoista che percorre con gioia le rapide del torrente Soana. Al secondo e terzo posto si sono invece classificate rispettivamente le fotografie “Sono stanco. Torno indietro?” e “Piccoli scalatori crescono” di Ljubica  Srdoc e Fabrizio Feira, che hanno vinto assieme a Ivan Bianco Levrin dei buoni acquisto da spendere presso gli esercenti della Val Soana. La folta giuria accorsa all’evento, composta da rappresentanti turistici dei Comuni e delle Pro Loco delle due Valli, hanno votato come premi speciali anche le foto di Alberto Peracchio (“Salto in lungo d’effetto”) e Franco Chiapetto (“Il lago glassato”); infine degne di menzione sono risultate anche le foto di Laura Bellino, Daniela Gea e ancora di Alberto Peracchio, denominate rispettivamente “Scali le montagne non perchè il mondo possa vederti ma perchè tu possa vederlo”, “Direttore d’orchestra podistica” e “Una tifosa speciale”.

Il lungo week end ingriese era già iniziato il venerdì con una vittoria speciale, in quel di Cervinia per il Cervino Vertical, dove si è disputata anche la prima edizione del Vertical Negativo, gara podistica di sola discesa, con partenza dal Rifugio Oriondè e arrivo al centro della famosa stazione sciistica: in questo caso il forte discesista ingriese Maurizio Giacoletto si è imposto davanti a tutti scendendo dalle pendici del Matterhorn in poco meno di 16 minuti! (foto del podio in allegato).

Infine, sabato 16 luglio Ingria sarà protagonista della folle partenza dell’Epic Travel, ovvero il viaggio progettato già circa un anno fa da Andrea Brusasca (33 enne di Ciriè), e Giorgio Gagliardi (32 anni di Ventimiglia), che inizierà proprio dal Capoluogo del piccolo Comune della Val Soana che ne ha permesso il Patrocinio. Ritrovo alle 8.30 di mattina davanti al Municipio per salutare i due “Ciaoisti” che in sella ai loro minimali motorini della Piaggio partiranno in un lungo viaggio che, passando da Parigi, li porterà fino a Londra.

Giunti ormai alle porte della Patronale (che si terrà i prossimi 22-23-24 luglio), non possiamo che continuare ad essere soddisfatti dell’affetto umano e mediatico che sta avendo il nostro piccolo Comune: le recenti imprese podistiche e motoristiche rispettivamente di Giacoletto e Brusa&Sgrips ne portano una limpida testimonianza. Il Concorso Fotografico è oramai diventato un appuntamento fisso del panorama turistico ingriese, ogni anno le foto iscritte sono sempre più numerose e l’atmosfera che creano nel nostro punto informativo turistico (al Bar Pont Viej) rimane sempre unica e speciale. Oltre a ringraziare la giuria e tutti i partecipanti accorsi all’evento, compreso il fisarmonicista Marco Valsoano, voglio anticipare che, almeno per il prossimo anno, il Concorso evolverà verso una forma più professionale e grafica, riservata anche alle scuole. Sarà una sorpresa per tutti gli appassionati di Ingria e delle Valli in generale e avrà anche un importante riflesso storico riguardante la Montagna del secolo scorso“, ha commentato il Consigliere Comunale e organizzatore Andrea Cane. Di più però per ora non è possibile sapere, “Stay Tuned” a Ingria quindi.

Dov'è successo?

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Eventi

Ambiente: serata del Rotary Club Cuorgnè e Canavese all’insegna della biodiversità

Anche il Rotary Cuorgnè e Canavese ha voluto partecipare alla “Giornata della Terra”, la ricorrenza celebrata […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy