07/11/2017

Cronaca

Ingria, inaugurata la palestra di roccia. Il sindaco de Santis: “Vetrina per l’intera Valsoana”

Ingria

/
CONDIVIDI

E’ stata recentemente inaugurata nel Comune di Ingria la palestra di roccia: un’iniziativa che, come conferma il sindaco Igor De Santis, ha immediatamente riscosso il consenso di tanti appassionati rocciatori. Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale ingriese l’allestimento della palestra di roccia deve rappresentare la vetrina del paese e dell’intera Valsoana. “In questo ultimo periodo la nostra amministrazione sta lavorando molto per migliorare l’offerta sportivo-naturalistica: da mesi è già attivo il servizio di noleggio mountain-bike e prossimamente verrà inaugurato anche il bivacco in località ‘Bech’ lungo il percorso sentieristico della ‘Alta Via Canavesana’ – spiega il sindaco di Ingria Igor De Santis -. Un grazie doveroso deve andare a tutti coloro che hanno lavorato e permesso la realizzazione di questa parete di roccia. In particolare alla sezione del Club Alpino Italiano di Moncalieri con le guide alpine e il geologo per la collaborazione nel realizzare l’opera e l’ingegnere Aldo Wulhfard e famiglia, proprietari del terreno su cui è ubicata la parete, che ne hanno concesso la chiodatura”.

Il Comune di Ingria sta vivendo una sorta di seconda giovinezza dopo uno spopolamento durato per decenni, ma che negli ultimi anni risulta protagonista per diversi nuovi eventi ed iniziative che stanno portando mano a mano nuovo interesse a questo piccolo centro della Valle Fantastica che pareva ormai dimenticato. “Oltre alla palestra di roccia non dimentichiamo che l’ultima domenica di ottobre è stata anche occasione per assaggiare le nostre gustosissime castagne, grazie alla tradizionale Sagra della Castagna, che ha fatto salire presso il nostro capoluogo oltre un centinaio di persone, anche se le nostre Valli in quei giorni erano purtroppo circondate dai fumi degli incendi sparsi un po’ ovunque – commenta il consigliere comunale delegato al Turismo Andrea Cane. “credo che questa sia la miglior risposta per tener vivi i nostri piccoli Comuni, molto spesso dimenticati dalla istituzioni maggiori non solo perchè di montagna, ma magari anche perchè facenti parte di vallate meno turistiche e famose rispetto ad altre località – prosegue il consigliere comunale -. Spero quindi che in futuro non debbano più esistere situazioni di Vallate che si sentano di serie A o B, ma che il coordinamento dell’impiego di mezzi e risorse per la risoluzione delle emergenze sia gestito in modo più efficiente”.

Da circa tre anni quello di Ingria è un comune riconosciuto come una “Città del Castagno”, denominazione ufficializzata dall’omonima Associazione Nazionale che ha sede a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) e si prepara ad un mese di dicembre ancor più ricco di novità, dal momento che è prevista per sabato 9 novembre la terza edizione del mercatino natalizio franco-provenzale e soprattutto la riapertura del Bar Ristorante e punto informativo turistico Pont Viei: lo scorso venerdì 3 novembre una giovane coppia canavesana si è aggiudicata il bando indetto dal Comune e si prepara con entusiasmo e tante nuove idee ad inaugurare la nuova gestione.

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy