07/07/2019

Sanità

Infermieri: le graduatorie sono aperte ma l’Asl T04 non assume. E’ emergenza negli ospedali canavesani

CONDIVIDI

Gli infermieri? Sono costretti a turnare al di sotto dei contingenti minimi previsti in caso di sciopero. Una situazione che presenta rischi e pericoli non soltanto per gli operatori sanitari, ma anche per i pazienti. A denunciare una situazione che è divenuta insostenibile, dovuta a una carenza di personale che non è più soltanto un problema, ma che è divenuta a giudizio del sindacato, una vera e propria emergenza sanitaria è il NurSind, il sindacato autonomo delle professioni infermieristiche.

“Alcuni colleghi ci riferiscono di lavorare anche per 16 ore consecutive e per questo motivo ci rivolgeremo immediatamente all’ispettorato del lavoro perché non si può speculare sulla pelle di chi lavora e di conseguenza di chi l’assistenza deve riceverla – spiega Giuseppe Summa, segretario provinciale del NurSind -. Le malattie lunghe non vengono sostituite e il rischio che in alcuni reparti le ferie ‘saltino’ inizia a diventare concreto. Alcuni turni vengono coperti attraverso le pronte disponibilità dei trasporti, lasciano colpevolmente scoperto il servizio. Il servizio dei trasporti pediatrici non è stato affrontato e ancora una volta si mettono gli operatori in condizioni di rischio ma soprattutto in questo caso i piccoli pazienti”.

Il problema investe tutti i presidi ospedalieri dell’Asl T04. E pensare, ricorda Giuseppe Summa che, per quanto concerne le assunzioni del personale, nonostante le graduatorie siano aperte l’azienda sanitaria canavesana non ha ancora provveduto. Una decisione che giudica “colpevole” e che accentua sempre di più il carattere emergenziale del fenomeno. Il segretario provinciale del Nursind non usa giri di parole: “Per concludere, non sappiamo ancora come sia stato gestito il fondo messo a disposizione per il pagamento dei gettoni dovute alle assenze improvvise. Un fondo che doveva servire a remunerare gli infermieri che coprivano i turni per le assenze dell’ultimo minuto.

“Potremmo continuare con un lungo elenco – afferma Giuseppe Summa -. Questa azienda non può permettersi di continuare così ed è per questo che il NurSind ha scritto anche alla Regione e al neo assessore alla Sanità Icardi. Ci aspettiamo risposte, senza le quali continueremo senza sosta la nostra battaglia nelle sedi competenti e anche fuori”.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy