14/08/2015

Economia

IL PUNTO: Crescono nel mondo la classe media e la domanda energetica

Canavese

/
CONDIVIDI

L’imprenditore Fabrizio Rosboch, profondo conoscitore del territorio canavesano e della struttura economica che ne costituisce l’ossatura portante, fa il punto sull’inarrestabile aumento mondiale della classe media e della conseguente accresciuta domanda di energia. Un tema di scottante attualità che ha innescato un acceso confronto tra i maggiori esperti di economia globale.

“L’epoca in cui stiamo vivendo vede l’Italia in recessione ed in grossa difficoltà economica rispetto allo scenario mondiale. Nonostante gli sforzi verso la deregulation normativa, la spinta al libero mercato, la timida riforma del diritto del lavoro e del fisco, non riusciamo ancora a rendere il territorio italiano un luogo competitivo – spiega -. Contemporaneamente nei paesi emergenti si stanno affermando modelli di crescita nuovi, alle prese con le problematiche tipiche della crescita economica, a tratti simile a quella vissuta da noi negli anni 60. Non c’è da stupirsi, quindi, se in queste aree in sviluppo il fabbisogno di energia cresca a ritmi frenetici. Nei prossimi 10 anni un miliardo di persone comprerà per la prima volta un prodotto considerato, dalla propria famiglia, di una classe economica superiore”.

Un esempio illuminante che la dice lunga sull’argomentazione trattata: “La classe media italiana si sta riducendo mentre quella mondiale sta aumentando. Fino a pochi anni fa pensavamo di avere solo più 70 anni di riserve fossili, mentre con l’ausilio della tecnologia e delle nuove tecniche di estrazione del petrolio e del gas le riserve paiono ora poter durare ancora per 200 anni. La diffusione della domanda generale di beni e servizi derivante dal dilagare della classe media nel mondo svilupperà la domanda di trasporti, auto, computer, formazione, cure mediche, varietà alimentari e viaggi.

Sta arrivando una vera epoca dell’oro per chi possiede giacimenti fossili. Per i paesi privi di materie prime, tuttavia, l’evoluzione tecnica e la ricerca stanno proponendo nuove soluzioni per produrre energia da fonti rinnovabili sempre più efficienti. Anche i beni ed i prodotti sono manufatti con tecnologie a basso consumo energetico”. A giudizio di Fabrizio Rosboch si stanno affacciando contemporaneamente due spinte generazionali, quella demografica derivante dall’accesso di massa ai prodotti di largo consumo e quella di minor impatto ambientale nella produzione degli stessi. “Non vi è dubbio – conclude – che la ricerca scientifica sarà un elemento chiave nella competizione e che trascurarla potrebbe costarci molto caro”.

Dov'è successo?

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy