Guido Gozzano: eventi in tutto il Piemonte per celebrare il centenario della morte del poeta alladiese

Agliè

/

05/04/2016

CONDIVIDI

Istituzioni, associazioni locali e enti regionali concorrono alla realizzazione dell'importante manifestazione celebrativa

Avrà luogo nella giornata di domani, martedì 6 aprile, al prestigioso Circolo dei Lettori di Torino, alle ore 11,30, la presentazione del ricco calendario di eventi relativi alla celebrazione del centenario della morte del celebre poeta crepuscolare alladiese Guido Gozzano.

Il Comune di Agliè si appresta a ricordare il suo grande concittadino che nel 1916 si spense a Torino. Oltre venti enti e istituzioni hanno aderito al programma con iniziative che si terranno in tutto il Piemonte e in particolare a Torino e Agliè che prevedono reading, spettacoli, mostre, incontri, uno specifico concorso fotografico e degustazioni che rievocano le atmosfere gozzaniane. Cuore pulsante dell’evento sarà il borgo medievale e, naturalmente Villa Meleto, dove Guido Gozzano scrisse alcune delle sue più belle liriche. Il ciclo di eventi culturali si intitola “Le rose che non colsi. Guido Gozzano centenario 1916/2016”.

Particolarmente soddisfatto è il sindaco di Agliè Marco Succio che, a nome dell’Amministrazione comunale, ringrazia istituzioni ed enti che hanno reso possibile la realizzazione di una manifestazione, che avrà luogo nel mese di agosto, di respiro internazionale che ha il Canavese come irrinunciabile punto di riferimento. Un’occasione per il lancio cultural-economico del territorio nel nome di uno dei figli più illustri. Nella Nuova Fiera del Canavese che avrà luogo a Rivarolo nel prossimo mese di maggio, uno stand istituzionale sarà destinato dall’Amministrazione comunale proprio all’iniziativa.

Dov'è successo?

Leggi anche

17/10/2019

Orio Canavese-Barone: incidente stradale sulla provinciale. Nello scontro ferito un 28enne di Caluso

Serio incidente stradale sulla strada provinciale 53 nel tratto tra i centri abitati di Orio Canavese […]

leggi tutto...

16/10/2019

Cuorgnè: è attivo lo sportello d’ascolto per aiutare le donne vittime di maltrattamenti e violenza

L’Amministrazione Comunale della Città di Cuorgnè è ormai da diversi anni in prima linea nella lotta […]

leggi tutto...

16/10/2019

Castellamonte, in primavera il trasferimento del distaccamento dei vigili del fuoco nella nuova sede

Avrà luogo la prossima primavera il tanto atteso trasferimento del distaccamento volontario dei vigili del fuoco […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy