25/08/2018

Cronaca

Gtt, ultimatum del sindaco di Volpiano De Zuanne: “Entro dicembre risolva i problemi”

Castellamonte

/
CONDIVIDI

No, non è affatto piaciuto al sindaco di Volpiano Emanele De Zuanne, il comportamento adottato a priori dal Gruppo Torinese Trasporti, la società partecipata del Comune di Torino che gestisce la tratta ferroviaria “Canavesana” in occasione della limitazione della velocità a 50 km/h e che avrebbe comportato la soppressione della fermata dei convogli alla stazione ferroviaria di Feletto. Un disappunto che il primo cittadino di Volpiano non ha mancato di esprimere polemicamente, com’è nel suo carattere, in occasione del vertice che si è svolto nei giorni scorsi negli uffici dell’assessorato regionale ai Trasporti tra il Gtt, l’assessore Francesco Balocco, i sindaci dei comuni interessati dalla vicenda e i rappresentanti del Comitato Spontaneo che si oppone alla chiusura della stazione di Feletto.

E anche se la società ha annunciato la temporanea soppressione delle fermate a Feletto per circa la metà dei 42 convogli che quotidianamente percorrono la tratta ferroviaria, il sindaco De Zuanne ha fatto che presente che su decisioni assunte in relazione al servizio di trasporti gli amministratori devono essere informati e interpellati: “Ancora una volta i sindaci dei Comuni interessati vengono a conoscenza di decisioni prese senza essere consultati prima e, dunque, senza la possibilità di fornire un contributo. Bisognerebbe, ad esempio, tenere in considerazione tutte le ricadute sul territorio, come l’allungamento dei tempi di chiusura dei passaggi a livello che ha ripercussioni sulla viabilità”.

La necessità di apportare significative modifiche agli orari e la soppressione della fermata di Feletto (in alcune fasce orarie) della linea ferroviaria Canavesana (Sfm 1) in seguito all’obbligo di ridurre la velocità dei treni a 50 km/h (rispetto ai 70 km/h attuali) è essenzialmente legato al mancato rilascio delle autorizzazioni di sicurezza da parte di Ansf (agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria).

Per ovviare a questo problema, spiega l’amministratore, si sarebbe dovuto realizzare il raddoppio da Settimo a Volpiano (peraltro già approvato e finanziato in passato) e utilizzare alcuni tratti già esistenti a doppio binario esterni alle stazioni (area Eni). “È ovvio che ormai tali soluzioni sono impraticabili nel breve periodo, quindi chiediamo che i lavori necessari per riportare la velocità a 70 chilometri orari (già ridotta rispetto ai 90-100 con i quali si era creato l’orario del sistema Sfm) siano assolutamente portati a termine entro dicembre, come dichiarato in questa sede da Gtt”.

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy