Grande Guerra: gli studenti di Castellamonte protagonisti della solenne commemorazione

Castellamonte

/

26/10/2018

CONDIVIDI

Sono stati gli studenti a realizzare il manifesto celebrativo della fine della Grande Guerra. In programma, tra l'altro, il concerto, al Centro Congressi Martrinetti, della Corale Polifinica del Cai

In occasione del centenario dalla fine della I° Guerra Mondiale, l’amministrazione comunale di Castellamonte ha ritenuto opportuno celebrare con maggiore solennità, rispetto agli anni scorsi la ricorrenza del IV Novembre. “Si è voluto coinvolgere, in particolare le giovani generazioni nella realizzazione del manifesto celebrativo del IV Novembre – spiegano il sindaco Pasquale Mazza e il consigliere delegato Chiara Falletti -, attraverso un concorso tra gli alunni delle scuole elementari per la redazione di un disegno e tra le classi delle Scuole Medie per la frase da inserire nel manifesto stesso”.

Per l’Amministrazione Comunale è stato un compito arduo effettuare la scelta del disegno e della frase da inserire nel manifesto, dato che tutti i lavori pervenuti sono molto belli ed espressivi.La Commissione che doveva esaminare gli elaborati ha designato vincitori la classe V° della Scuola Primaria della frazione Spineto per il disegno e la classe III C della Scuola Media Cresto per quanto riguarda la frase da inserire nel manifesto.

La celebrazione del IV Novembre, nel concentrico della città di Castellamonte si svolgerà con il seguente programma:
Domenica 4 novembre 2018
Ore 10,30 Ritrovo in piazza Martiri della Libertà
Ore 11,00 S. Messa Parrocchia SS. Pietro e Paolo
Ore 11,45 Corteo – Piazza Vittorio Veneto. Alzabandiera ed omaggio ai monumenti.

Successivamente, presso il Centro Congressi Martinetti, dopo il saluto del Sindaco, alcuni studenti del Liceo Artistico Faccio- XXV Aprile effettueranno la lettura di poesie sul tema della Grande Guerra e si terrà la premiazione degli alunni che hanno partecipato al concorso “Centenario della fine della I° Guerra Mondiale”. Nel salone Martinetti sarà allestito “Il Muro della Pace” composto da tutti gli elaborati e tutte le frasi degli alunni partecipanti al concorso.
Come di consuetudine, la celebrazione del IV Novembre si terrà anche nelle frazioni della città.
Sono da segnalare, inoltra, le seguenti iniziative che in occasione del centenario della fine della I° Guerra Mondiale si svolgeranno nel concentrico e nelle frazioni di Campo e Muriaglio.
CENTRO CONGRESSI MARTINETTI
Venerdì 2 novembre 2018 alle ore 21,00 -1918 /2018: Cent’anni dalla Grande Guerra.
Concerto della Corale Polifonica del C.A.I. di Cuorgnè diretto dal maestro Alerino Fornengo e presentazione del libro “Generazioni sconvolte” di Rita Giacomino ed Ezio Girardi.

Frazione Campo:
Sabato 3 novembre 2018 alle ore 20,45 presso il salone pluriuso dell’Associazione Sportiva di Campo si terrà una serata multimediale dal titolo “Dal fronte dei ricordi” relativa alle storie dei Soldati, Caduti e Reduci, nella storia della Grande Guerra, attraverso documenti d’archivio, testimonianze e immagini, con la partecipazione del Coro “Monte Soglio” di Forno Canavese.

Frazione Muriaglio:
La Società di Mutuo Soccorso di Muriaglio organizza per il 25 novembre p.v. una manifestazione denominata “Dalle colline alle trincee” che si svolgerà con il seguente programma:
Ore 11,00 – Cerimonia in onore dei Caduti Muriagliesi.
Ore 14,00 – Ricostruzione della vita dei soldati italiani durante la Grande Guerra ad opera del Gruppo Storico “Militaria 1848 -1918” di Torino.
Ore 16,30 Presentazione del libro “Generazioni sconvolte” – La grande guerra raccontata con immagini, letture e canti da Rita Giacomino.
Durante la manifestazione presso i locali della Società di Mutuo Soccorso sarà visibile una raccolta di notizia e oggetti dei Muriagliesi che hanno partecipato e perso la vita durante la 1° Guerra Mondiale.

Dov'è successo?

Leggi anche

Rivarolo Canavese

/

13/12/2018

Il 6 gennaio si correrà a Rivarolo il Cross del Malgrà, prova del Circuito Regionale campestre

Si correrà il 6 gennaio 2018 la quarta edizione del Cross del Malgrà di Rivarolo valevole […]

leggi tutto...

Rivarolo Canavese

/

13/12/2018

La “Canavesana” scivola verso il baratro. E il sindaco Rostagno convoca Gtt, Regione e Comuni

Un incontro a porte aperte per fare il punto sulle gravi criticità della linea ferroviaria Chieri-Rivarolo-Pont […]

leggi tutto...

Castellamonte

/

13/12/2018

Omicidio Rosboch in Corte d’Appello. La procura: “Nessuno sconto di pena a Defilippi e Obert”

Potrebbe essere pronunciata domani, venerdì 14 dicembre, la sentenza della Corte di Appello di Torino nei […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy