Giro di vite a Volpiano sulla guida in stato d’ebrezza: al via i controlli sulle strade con l’etilometro

Volpiano

/

14/02/2019

CONDIVIDI

Gli agenti della polizia municipale hanno a disposizione un apparecchio di ultima generazione. Tempi duri per chi non osserva il codice della strada

Da febbraio la polizia municipale di Volpiano ha iniziato i controlli sugli automobilisti con l’etilometro; il comando dispone di un apparecchio di ultima generazione, in grado di determinare con estrema precisione e affidabilità la concentrazione di alcool presente nell’aria espirata. Sono previsti turni di pattuglia diurni e notturni sulle strade maggiormente trafficate, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza.

L’articolo 186 del Codice della strada prevede sanzioni a partire da un tasso alcolemico superiore 0,5 grammi per litro, con multe fino a 2.108 euro e sospensione della patente di guida fino a sei mesi nei casi più lievi, e l’arresto fino a un anno e la confisca del veicolo nei casi più gravi; per gli autisti professionali, i minori di anni 21 e i conducenti che hanno conseguito la patente B da meno di tre anni, invece, le sanzioni scattano già con un tasso alcolemico superiore allo zero.

“L’amministrazione comunale – commenta l’assessore Marco Sciretti – continua a investire sulla sicurezza dei cittadini, in collaborazione con tutte le forze dell’ordine e con l’obiettivo di valorizzare le numerose competenze presenti nella nostra polizia municipale.

Per un comune delle nostre dimensioni si tratta di investimenti significativi, sia in termini economici che di risorse umane, finalizzati alla prevenzione dei rischi”.

Leggi anche

20/11/2019

Rivarolo Canavese: gran festa per l’asilo nido “Il Girotondo” che compie quarant’anni di vita

Da quarant’anni assolve ininterrottamente alla sua funzione: quello di essere un punto di riferimento per intere […]

leggi tutto...

20/11/2019

Rivarolo Canavese: gli orafi e i metallurgici celebrano in grande stile la festa del patrono Sant’Eligio

Domenica 24 e lunedì 25 novembre a Rivarolo Canavese saranno celebrati i festeggiamenti in onore di […]

leggi tutto...

20/11/2019

Il consigliere canavesano Andrea Cane difende in Regione la presenza del Crocifisso nelle scuole

Torna attuale in Regione Piemonte la contrapposizione politica relativa alla presenza del crocifisso nelle scuole: a […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy