16/12/2018

Sport

Giro d’Italia: monta la polemica sulla tappa al Serrù. Legambiente: “Così si danneggiano gli animali”

Ceresole Reale

/
CONDIVIDI

Legambiente non ha dubbi “Gli animali vengono prima di tutto”. E si rinfocola il rovente dibattitto sulla tappa prevista al lago Serrù dall’edizione 2019 del Giro d’Italia. Legambiente si allinea alle rimostranze espresse nei giorni scorsi da Toni Farina rappresentate delle associazioni nel consiglio dell’Ente Parco del Gran Paradiso che chiedeva di arretrare la tappa a Ceresole Reale. La competizione ciclistica partirà da Pinerolo e si snoderà in Valle Orco fino ai 2.300 metri del lago Serrù. Legambiente non ha nessuna intenzione di ostacolare la popolare competizione ciclistica, ma chiede alle autorità competenti di non turbare l’equilibrio naturale del Parco con una manifestazione sportiva che attira migliaia di tifosi e sportivi. Antonio Farina di “Mountain Wilderness”  in una lettera, ha portato la questione all’attenzione, tra gli altri, del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Farina chiede che “Vengano stabiliti dei limiti, perché ritengo che tale scelta non sia assolutamente compatibile con le finalità di una area naturale protetta. Ma soprattutto non è compatibile con l’habitat naturale dell’alta Valle dell’Orco, sul versante piemontese del parco, dove si trova il sito prescelto”. Farina ha chiesto, tra l’altro che venga effettuata la valutazione di incidenza. La richiesta di arretramento della tappa numero 13 a Ceresole Reale ha suscitato vivaci reazioni anche tra il popolo degli sportivi che non concordano sull’arretramento della tappa.

“Ricordiamo che la tappa finale e il circolo mediatico che accompagna la Corsa ciclistica Rosa, dovrebbe da programma occupare un luogo molto più in alto del paese di Ceresole Reale e lontano dalle infrastrutture, tuttora raggiunto solo da una carrozzabile che nelle domeniche estive viene chiusa per stemperare l’afflusso di auto – ribadisce Fabio Dovana, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta -. Il frastuono dei motori di auto, camion ed elicotteri, disturberebbe gli animali del parco nel mese di maggio, stagione in cui gli stessi si trovano ancora a bassa quota a causa dell’innevamento e momento critico per gli stambecchi che devono partorire. Chiediamo quindi che il traguardo della tappa del Giro si attesti a Ceresole Reale, ai confini del Parco Nazionale”.

Sulla stessa lunghezza d’onda è anche Vanda Bonardo, responsabile nazione Alpi di Legambiente: “La nostra associazione è impegnata da tempo affinché si realizzi una mobilità meno impattante nelle zone più delicate e di valore delle nostre montagne. Il passaggio del Giro d’Italia in Valle Orco è un momento utile ed importante per tutta l’area e la scelta di fermarsi a Ceresole costituirebbe un messaggio di grande sensibilità verso l’ambiente naturale, dispiace che venga addirittura usata come ricatto per cancellare la tappa stessa”.

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy