20/01/2019

Cronaca

Giornata della Memoria a Rivarolo: venerdì 25 tre eventi per ricordare l’orrore del genocidio

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

In occasione della Giornata della Memoria, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rivarolo Canavese intende commemorare l’evento dedicando un’intera giornata ai diversi significati delle “Memorie”.  Il prossimo venerdì 25 gennaio 2019, la Città ricorderà le persecuzioni attuate dai nazi-fascisti nei tragici giorni della Seconda Guerra Mondiale. Questo il programma: alle 10,00 del mattino nella Sala Consiliare avrà luogo l’inaugurazione della mostra dal titolo “L’olocausto silenzioso” che avrà quale tema l’eliminazione dei disabili e dei malati mentali nella Germania nazista. Interverranno all’evento il sindaco di Rivarolo Canavese Alberto Rostagno e il vice presidente della Fondazione Comunità “La Torre” Anffas Giandario Storace, l’Assessore alla Cultura e Istruzione Costanza Conta Canova, gli Autorappresentanti della Comunità “La Torre” Anffas, il vice presidente dell’Anpi Rivarolo-Favria-Oglianico Giampiero Cassulo, le rappresentanze delle classi 5 ° scuole primarie del Comune di Rivarolo Canavese: Istituto SS. Annunziata, Istituto Immacolata Concezione, Scuola Primaria “Gibellini Vallauri”.

La mostra resterà aperta dal 25 gennaio al 2 febbraio 2019. Questo l’orario di apertura: feriali (eccetto il lunedì): 15.30 alle 18.00; sabato e domenica 10.00-12.00 – 16.00-18.30.  E’ possibile effettuare le visite per singole classi su prenotazione presso la Biblioteca (0124/26377). La mostra è stata realizzata dall’Anffas Comunità “La Torre” e si pone lo scopo di far conoscere le motivazioni culturali, scientifiche e politiche che portarono prima alla sterilizzazione, poi all’uccisione dei disabili da parte dei nazisti.

Sempre venerdì 25 gennaio alle 18 nella Biblioteca “Domenico Besso Marcheis” il Circolo dei Lettori si occuperà della “Memoria del passato e la consapevolezza del presente” Testimonianze dai lager di ieri e di oggi attraverso le lettura da alta voce di brani tratti da libri, riviste, reportage. Per mettere, si spiega, l’accento sui lager “contemporanei” che rischiano di passare inosservati come furono ignorati in quegli anni i lager nazisti.

La commemorazione si concluderà alle ore 21.00 in sala consiliare con “Le leggi razziali fasciste del 1938”: la relatrice, professoressa Elisabetta Massera, si soffermerà sulle leggi razziali e contemporaneità per chiudere il cerchio su uno dei periodi storici più mostruosi che il Mondo abbia attraversato. Sono previsti i saluti del sindaco Alberto Rostagno, del Presidente Anpi Gabriella Meaglia e dell’Assessore alla Cultura Costanza Conta Canova.

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...