20/01/2019

Cronaca

Giornata della Memoria a Rivarolo: venerdì 25 tre eventi per ricordare l’orrore del genocidio

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

In occasione della Giornata della Memoria, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rivarolo Canavese intende commemorare l’evento dedicando un’intera giornata ai diversi significati delle “Memorie”.  Il prossimo venerdì 25 gennaio 2019, la Città ricorderà le persecuzioni attuate dai nazi-fascisti nei tragici giorni della Seconda Guerra Mondiale. Questo il programma: alle 10,00 del mattino nella Sala Consiliare avrà luogo l’inaugurazione della mostra dal titolo “L’olocausto silenzioso” che avrà quale tema l’eliminazione dei disabili e dei malati mentali nella Germania nazista. Interverranno all’evento il sindaco di Rivarolo Canavese Alberto Rostagno e il vice presidente della Fondazione Comunità “La Torre” Anffas Giandario Storace, l’Assessore alla Cultura e Istruzione Costanza Conta Canova, gli Autorappresentanti della Comunità “La Torre” Anffas, il vice presidente dell’Anpi Rivarolo-Favria-Oglianico Giampiero Cassulo, le rappresentanze delle classi 5 ° scuole primarie del Comune di Rivarolo Canavese: Istituto SS. Annunziata, Istituto Immacolata Concezione, Scuola Primaria “Gibellini Vallauri”.

La mostra resterà aperta dal 25 gennaio al 2 febbraio 2019. Questo l’orario di apertura: feriali (eccetto il lunedì): 15.30 alle 18.00; sabato e domenica 10.00-12.00 – 16.00-18.30.  E’ possibile effettuare le visite per singole classi su prenotazione presso la Biblioteca (0124/26377). La mostra è stata realizzata dall’Anffas Comunità “La Torre” e si pone lo scopo di far conoscere le motivazioni culturali, scientifiche e politiche che portarono prima alla sterilizzazione, poi all’uccisione dei disabili da parte dei nazisti.

Sempre venerdì 25 gennaio alle 18 nella Biblioteca “Domenico Besso Marcheis” il Circolo dei Lettori si occuperà della “Memoria del passato e la consapevolezza del presente” Testimonianze dai lager di ieri e di oggi attraverso le lettura da alta voce di brani tratti da libri, riviste, reportage. Per mettere, si spiega, l’accento sui lager “contemporanei” che rischiano di passare inosservati come furono ignorati in quegli anni i lager nazisti.

La commemorazione si concluderà alle ore 21.00 in sala consiliare con “Le leggi razziali fasciste del 1938”: la relatrice, professoressa Elisabetta Massera, si soffermerà sulle leggi razziali e contemporaneità per chiudere il cerchio su uno dei periodi storici più mostruosi che il Mondo abbia attraversato. Sono previsti i saluti del sindaco Alberto Rostagno, del Presidente Anpi Gabriella Meaglia e dell’Assessore alla Cultura Costanza Conta Canova.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy