Francoprovenzale: a Valprato Soana la 17ma edizione del “Festival dla Tchanson en Patoua”

01/08/2019

CONDIVIDI

La rassegna di nuove canzoni in patois francoprovenzale promosso dall’associazione Effepi allo scopo di favorire la produzione di nuovi testi e diffondere l’utilizzo del francoprovenzale

Avrà luogo sabato 24 agosto a Valprato Soana la 17a edizione del “Festival dla Tchanson en Patoua”. La tradizionale manifestazione, che ad ogni edizione attira centinaia di visitatori è organizzata da Effepi, Associazione di studi e di ricerche francoprovenzali con il patrocinio del Comune di Valprato Soana.

Il Festival è una rassegna di nuove canzoni in patois francoprovenzale promosso dall’associazione Effepi allo scopo di favorire la produzione di nuovi testi e diffondere l’utilizzo del francoprovenzale. Si partecipa con canzoni di ogni genere musicale, purché inedite, o con traduzioni inedite di canzoni già conosciute. Sono altresì ammesse canzoni nelle diverse parlate delle valli.
Per presentare una canzone occorre iscriversi entro il 20 agosto.

Le precedenti edizioni dell’evento hanno avuto luogo in diverse località delle valli del Piemonte in cui sono parlati i patois francoprovenzali e sono sempre state organizzate da Effepi con la collaborazione di Comuni e associazioni locali in vari Comuni della Valle di Susa, della Val Sangone, delle Valli di Lanzo, nonché in Canavese, nei Comuni di Pont, Sparone, Carema, Locana.

Il programma della manifestazione, che si svolgerà nel Salone parrocchiale di Valprato, prevede, alle ore 15,30, la presentazione delle nuove canzoni, la consegna dei premi di partecipazione, “cantiamo insieme” esibizione dei partecipanti e canti corali. Previsto anche un premio speciale che verrà assegnato da una giuria di bambini. L’entrata è libera.
Prima del Festival sarà possibile visitare la chiesa parrocchiale e dopo il Festiva sarà possibile partecipare all’Happy hour organizzato dalla Pro loco.

Leggi anche

06/12/2019

Scarmagno: un Tir e un’auto coinvolti in un tremendo schianto sull’A5. Ferito 19enne di Ivrea

Un’auto completamente distrutta e un ferito: è il drammatico bilancio di in grave incidente stradale che […]

leggi tutto...

06/12/2019

Alle Officine H di Ivrea l’Asl T04 ospita il convegno annuale dei neurologi ospedalieri del Nord Italia

L’Asl T04 ospita il Convegno annuale tri-regionale (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta) della Società Italiana di Neurologia […]

leggi tutto...

06/12/2019

Montestrutto: la pittoresca frazione di Settimo Vittone si trasforma in un grande presepe a cielo aperto

Nove anni fa due appassionati hanno iniziato a fare presepi artigianali nelle proprie cantine, tutte rigorosamente […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy