22/03/2018

Cronaca

Fotoreporter di Lanzo arrestato in Serbia. Documentava il viaggio dei profughi nei Balcani

CONDIVIDI

E’ originario di Lanzo l’insegnante e foto reporter Mauro Donato di 41 anni arrestato dalla polizia serba nella serata di venerdì 16 marzo con l’infamante accusa di aver aggredito per rapinarli tre profughi afgani. L’apprezzato fotografo canavesano da anni documenta i viaggi della speranza compiuti da decine di migliaia di profughi sulla “Balkan Route”, la strada che attraversa gli Stati Balcanici. L’arresto ha avuto luogo al confine con la Croazia. L’uomo di trovava in Serbia insieme al collega Andrea Vignali. Da una settimana il fotoreporter si trova in carcere nonostante sia stato ampiamente scagionato dalle tre presunte vittime dell’aggressione e dal collega.

L’ipotesi più probabile è che le autorità serbe abbiano in questo modo impedire che il giornalista documentasse ancora una volta in quali condizioni vivono i profughi che fuggono dalla guerra. Nonostante tutto l’autorità giudiziaria serba ha deciso, al momento, di non concedere la libertà a Mauro Donato, e di proseguire con le indagini. Fin dal giorno dell’arresto l’unità di crisi della Farnesina ha incaricato l’ambasciata italiana a Belgrado di seguire passo passo l’evolversi della vicenda. Secondo l’accusa mauro Donati avrebbe aggredito i tre profughi per togliere loro trecento dinari, poco meno di tre euro.

Due giorni fa si era data per imminente la sua liberazione. Poi è arrivata la doccia fredda della decisione assunta dalle autorità serbe. Sulla vicenda sono intervenute l’Associazione Subalpina e la Federazione nazionale della Stampa italiana (Fnsi).

“E un caso che desta forte preoccupazione – si legge in una nota -. Conosciamo Mauro come un professionista serio, impegnato da tempo a documentare la sofferenza della centinaia di migranti bloccati sulla ‘Balkan Route’, attendiamo con ansia la sua liberazione vicini in questo momento difficile alla sua famiglia”. Stando alle ultimissime notizie, l’udienza giudiziaria dovrebbe avere luogo domani 23 marzo.

Dov'è successo?

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy