15/03/2020

Cronaca

Forno, l’Europa si rifiuta di curare una 14enne. Si mobilitano Salvini, Meloni, Bonomo e Ruffini

CONDIVIDI

Bella la solidarietà europea. Soprattutto quando la diffusione di un’epidemia, come quella del Coronavirus, dovrebbe unire tutti i Paesi in uno sforzo comune e non dividere. Rebecca, una 14enne residente a Forno Canavese, affetta da due rare patologie, è vittima di questa politica miope. Il 9 marzo doveva recarsi in Germania a Friburgo per curarsi, ma di punto in bianco la clinica tedesca ha annullato il ricovero. Lo stesso è accaduto cona struttura sanitaria svizzera. La vicenda ha fatto rapidamente il giro del web. La risposta di diversi esponenti politici non si è fatta attendere. La promessa è quella di un rapido intervento per risolvere l’impse e consentire a Rebecca di essere curata come è suo diritto.

“Raccogliamo e rilanciamo al Ministero degli Esteri l’appello lanciato dalla mamma di Rebecca, 14 enne residente a Forno Canavese nel torinese e affetta da due patologie rare, che ha chiesto l’intervento del Governo per permettere a sua figlia di recarsi all’estero in un ospedale ad altissima specializzazione ed essere visitata e curata – ha scritto sulla sua pagina Facebook la leader di Fratelli d’Italia -. Le due strutture che la famiglia ha contattato, in Germania e in Svizzera, hanno infatti negato l’accesso per l’emergenza coronavirus. Rebecca ha però bisogno di cure immediate e non si può perdere tempo. Il Governo ascolti il grido di aiuto di questa famiglia e sia al suo fianco”.

Anche la deputata del Partito Democratico, Francesca Bonomo, dopo aver parlato nella giornata di ieri, sabato 14 marzo con la mamma della 14enne, ha attivato la Farnesina per sbloccare in tempi rapidi la situazione.

Sulla vicenda interviene anche la deputata di Forza Italia Daniela Ruffino: “In questi giorni di emergenza nazionale per il Coronavirus non vanno trascurate altre urgenze sanitarie che, purtroppo, interessano tanti cittadini nel nostro Paese – dichiara in una nota -. Una di queste riguarda Rebecca, una ragazzina di 14 anni di Forno Canavese, nel torinese, costretta a letto da due patologie rare e che avrebbe bisogno di cure immediate all’estero. Al momento però, con la pandemia in atto, i trattamenti ai quali dovrebbe sottoporsi, sia a Friburgo che a Berna, sono interrotti. Se questo stop durasse settimane la vita di questa giovane donna sarebbe a rischio. La famiglia si è già rivolta al governo. Anche io, da deputata della Repubblica, mi appello al premier, all’esecutivo, al ministro Speranza. Venga subito risolta questa situazione e quella di tanti malati che devono continuare ad avere le cure delle quali necessitano”.

Alla mamma di Rebecca ha telefonato anche il leader della Lega Matteo Salvini che ha sollecitato il Ministero degli Esteri a sciogliere al più presto questo nodo gordiano.

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy